Di fronte a una folla record di 7.633 persone, l’Irlanda ha perso 3-0 contro la Francia allo stadio di Tallaght, ma ha avuto modo di sperimentare il tipo di gioco che desidera creare  prima della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023.

L’Irlanda ha fatto una prestazione imponente nei primi 45 minuti, dominando lunghi tratti di gioco e limitando la Francia a incursioni occasionali lungo i fianchi. Tuttavia, il bel gioco della squadra di Vera Pauw, non ha prodotto nulla di più pericoloso della palla all’esterno della rete di Courtney Brosnan.
Le ragazze in verde, al minuto 11, avrebbero preso il comando se il superbo assist di Sinead Farrelly verso Kyra Carusa, tramutatosi in uno splendido gol che ha sorpreso Peyraud Magnin, non fosse stato segnalato come fuorigioco.
Poi, in corsa contro il tempo e nei minuti di recupero alla fine della prima frazione, la Francia ha segnato per due volte mandando le irlandesi sotto di due gol. Maelle Lakrar è stata la prima autrice del gol francese (46′) e Eugenie Le Sommer l’ha seguita, con la seconda da rete, tre minuti dopo (49′).

La Francia ha iniziato il secondo tempo come una squadra diversa e quando il loro terzo è arrivato (61′) non è stata una grande sorpresa. La rete è stata messa a segno dalla testa di Lakrar, che ha firmato la propria personale doppietta approfittando dell’angolo di Kenza Dali.
Il risultato è stato incontrovertibile a quel punto e Vera Pauw ha colto l’occasione per fare una sfilza di cambi, assicurandosi che molte della sua squadra vedessero un po’ di azione prima del volo verso Australia e Nuova Zelanda.
Ci sono state occasionali mezze possibilità nelle fasi di chiusura, ma il pensiero delle irlandesi era, forse in modo scusabile, già proiettato verso l’aeroporto e la prossima sfida monumentale che le attende. La Francia ha mostrato loro il tipo di qualità che possono aspettarsi di incontrare lì, ma la squadra di Pauw ha mostrato abbastanza nel gioco per sentirsi notevolmente fiduciosa.

Queste le formazioni in campo:
IRLANDA: Courtney Brosnan; Heather Payne (Aine O’Gorman 69), Niamh Fahey (Claire O’Riordan 69), Louise Quinn, Megan Connolly (Diane Caldwell 80), Katie McCabe (Izzy Atkinson 31); Sinead Farrelly (Abbie Larkin 80), Denise O’Sullivan, Ruesha Littlejohn (Lily Agg 69), Marissa Sheva; Kyra Carusa.

FRANCIA: Pauline Peyraud-Magnin; Maelle Lakrar (Eve Perisset 74), Wendie Renard, Estelle Cascarino, Sakina Karchaoui (Viviane Asseyi 84); Grace Geyoro (Amel Majri 84), Sandie Toletti, Kenza Dali (Elisa De Almeida 61); Kadidiatou Diani (Clara Mateo 61), Eugenie Le Sommer (Naomie Feller 74), Selma Bacha.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.