La finale della UEFA Champions League femminile del 2023 si giocherà nel Philips Stadium di Eindhoven. L’associazione calcistica europea UEFA lo ha annunciato lunedì. Con l’assegnazione della finale femminile ai Paesi Bassi, precisamente ad Eindhoven, notizia che nella settimana è diventata uno scoop a livello nazionale. Secondo il KNVB (la Federazione Calcistica dei Paesi Bassi), l’assegnazione sottolinea che il calcio femminile è in aumento di importanza sul loro territorio. Il sindacato si riferisce in particolare ai recenti successi delle donne Orange a livello internazionale, siglando il titolo di campionesse europee (nel 2017) e vice-campionesse mondiali (nel 2019). Il KNVB spera che questi successi si estenderanno anche al livello delle squadre olandesi nelle partite di Champions League.

“Con la nostra divisione vorremmo fare il passo verso l’alto in Europa”, afferma il direttore della KNVB Gijs de Jong “E l’organizzazione di una finale di Champions League può sicuramente contribuire a questo”.

L’assessore allo Sport Stijn Steenbakkers vede nell’assegnazione della finale di Champions League a Eindhoven “Un’impulso per tutte le ragazze e le donne che giocano a calcio nella nostra città”.

In passato, lo Stadio Philips ha ospitato due volte la finale della Coppa UEFA maschile. Nel 1978 il PSV giocò la prima delle due partite finali nel proprio stadio. Nel 2006, lo stadio ha fatto da sfondo alla finale della Coppa UEFA tra la città spagnola di Siviglia e la città inglese di Middlesbrough. Anche durante il campionato europeo di calcio organizzato dai Paesi Bassi nel 2000, ci sono state alcune partite di gruppo nello stadio Philips.

Photo Credit: gianlucadimarzio.com