La Federcalcio australiana (FFA) ha annunciato l’istituzione di un comitato per aiutare a preservare e celebrare la storia del calcio australiano e il suo patrimonio culturale.
Il presidente della FFA, Chris Nikou, ha affermato che attribuire maggiore importanza al riconoscimento della ricca storia del calcio è stata una delle priorità chiave del nuovo Consiglio di amministrazione.
“È tempo di preservare e onorare l’eredità del calcio australiano. Sono lieto che saremo in grado di dedicare le nostre risorse alla promozione del prezioso significato culturale, sociale, economico e storico del calcio”.
Il direttore dell’FFA Remo Nogarotto, che guiderà il comitato, ha dichiarato: “In passato, abbiamo fatto affidamento su individui appassionati per documentare la nostra storia, per raccogliere cimeli, per mostrare la nostra storia ed è giunto il momento di riunire tutto questo in unica realtà”.
“Vorremmo anche riconoscere coloro che hanno giocato un ruolo significativo nel nostro gioco introducendo premi annuali e, in definitiva, è nostra ambizione a lungo termine creare un Museo del calcio australiano”, ha affermato. Il comitato sarà composto da membri invitati della comunità calcistica, e che hanno espresso interesse per il progetto, tra cui i commentatori della Fox Sports Simon Hill e Andy Harper, l’editore Bonita Mersiades, l’ex Matildas Heather Garriock, l’ex Socceroos Peter Katholos, Trevor Thompson e Jamie Warren, il presidente della Johnny Warren Football Foundation.
“È tempo di riconciliare il passato. Per rendere omaggio a un gioco che compie 160 anni in Australia. Dobbiamo celebrare i nostri grandi e la nostra storia. Perché uno sport che dimentica il suo passato non ha futuro” ha detto Simon Hill.
Il lavoro del Football Heritage Committee sarà supportato da un gruppo di esperti per formare un sottocomitato che garantisca che le pietre miliari storiche del calcio australiano siano riconosciute e celebrate. Il panel comprende il dott. Roy Hay e il dott. Ian Syson di Melbourne, Andrew Howe di Adelaide, Peter Kunz di Canberra, Garry McKenzie della Gold Coast e Trevor Thompson di Sydney.
Photo Credit: Westfield Matildas