I Mondiali del 2019 hanno indubbiamente influito il nostro movimento, ma non solo. Espatriando in Argentina, il calcio femminile sta subendo un processo di sviluppo importante. Dopo la prima partecipazione alla massima competizione internazionale, il presidente dell’AFA Claudio Tapia ha scommesso in maniera sostanziale in questo sport. Sull’argomento è intervenuto il leader della sezione femminile della Federcalcio argentina Jorge Barrios.
“Il piano globale per il calcio femminile tenuto dal presidente Claudio Tapia ha un processo molto interessante per quello che è il calcio femminile. Si tratta di un accordo che è stato fatto mettendo la disciplina in un posto molto importante in AFA”, ha spiegato.
D’altra parte, ha fatto riferimento all’investimento che la FIFA fa anche per sostenere lo sviluppo del calcio femminile: “Il sostegno della FIFA è molto importante , è cresciuto dai Mondiali di calcio in Francia, che è stato un boom mondiale. Oggi la FIFA comprende che il calcio femminile ha molte potenzialità e sta collaborando con tutte le associazioni, contribuendo affinché l’attività continui a crescere ”.
E per concludere, si sogna anche la possibilità di una Coppa del Mondo nel paese: “L’AFA ha organizzato quest’anno l’Under 20 femminile sudamericana, svoltasi a San Luis e San Juan. È stato un ottimo torneo, molto ben organizzato. Ha posizionato l’AFA in una posizione strategica sia per la sua posizione che per quello che sta dando al calcio femminile. Sicuramente un domani l’Argentina chiederà di ospitare un Mondiale. Penso che le condizioni siano giuste , che l’AFA ha fatto tutto il lavoro correttamente e che qualcosa di molto carino potrà essere organizzato per il paese. L’ Argentina può sognare la Coppa del Mondo e varie competizioni internazionali”.