Dopo la vittoria della scorsa stagione il Boca Juniors sfiora solamente il doblete e vede alzare il trofeo d’Apertura alle rivali del San Lorenzo. Si tratta del terzo titolo all time per le ragazze del Ciclòn che coronano una stagione disputata splendidamente. Dopo il pareggio dei tempi regolamentari, è la lotteria dei rigori a decretare il successo de Las Sanctitas in un match per cuori forti. 

Un percorso tutt’altro che facile quello della truppa di Basualdo; il tecnico ha saputo sfruttare nel migliore dei modi tutte le caratteristiche delle proprie interpreti seppur provenendo da scenari differenti. Il passaggio dei gironi ha messo sul cammino del San Lorenzo prima il Rosario Central, sbolognato con un secco 2-0, poi l’UAI Urquiza battuto grazie ad una vittoria di misura. Arrivate in finale contro le Xenezeis, i favori del pronostico pendevano tutti dalla parte delle gialloblù. Anche se il più recente precedente, ovvero quello ai gironi di pochi mesi prima, aveva lasciato il beneficio del dubbio con un pareggio.  

Stesso risultato dei 90 minuti di gioco. Il primo tempo è stato un assoluto dominio del Boca Juniors. Il vantaggio sul piano del gioco si è poi capitalizzato con la rete di Carolina Troncoso su assist di Eliana Stabile. Cambia la sinfonia nella seconda frazione di gioco con il San Lorenzo che cresce, ma che non riesce a concretizzare. Il goal arriverà solamente allo scadere dei secondi 45 minuti grazie alla solita Sindy Ramirez, bandiera e spirito guida del club. Dopo sei infernali minuti di recupero, si saltano i supplementari e si passa direttamente ai tiri dal dischetto. Decisivi gli errori dagli 11 metri di VallejosHuber Rodriguez. 

Le rossoblù riportano dunque a casa un titolo che mancava dal 2015. Con la vittoria, arriva la conseguente qualificazione alla prossima Copa Libertadores che avrà inizio il 30 settembre in Cile. Non solo trofei internazionali per il San Lorenzo che dovrà vedersela con la vincitrice del Torneo di Clausura per definire l’assoluta squadra vincitrice.