Da poco è iniziata la nuova Nadeshiko League e, dopo l’annuncio dell’introduzione del professionismo dalla prossima stagione, l’entusiasmo era alle stelle per il ritorno del calcio femminile nella terra del Sol Levante. Le squadre vogliono porre fine al dominio che dura ormai da cinque anni dell’NTV Beleza e l’INAC Kobe sembra l’indiziata speciale essendo l’ultima squadra ad aver vinto il campionato prima della striscia di vittorie del Beleza. Occhio anche alle incognite Cerezo Osaka e Urawa Red Diamonds che stanno facendo un inizio di stagione devastante tenendo il passo del Kobe.
Il primo match di giornata offriva la sfida di bassa classifica tra Kanagawa Sagamihara e Vegalta Sendai. La seconda si trova ancora a zero punti tenendo un pessimo ruolino di marcia. Stessa situazione in cui perversavano le padrone di casa prima di questo match. La protagonista della partita è sicuramente Arisa Minamino che con una doppietta, uno su azione ed uno su rigore, mette il risultato in cassaforte con il Sendai che riapre la partita con un altro rigore trasformato da Rin Sumida ma ormai è troppo tardi. Il Kanagawa per il momento si toglie da una zona spinosa della classifica e condanna il Vegalta Sendai a porsi delle riflessioni importanti se non vuole retrocedere.
La partita successiva ha avuto come protagoniste l’Albirex Niigata e la capolista Cerezo Osaka. L’Albirex ha solo una vittoria in questo inizio di stagione e non sembra nel massimo della propria forma ed i pronostici pendevano tutti dalla parte del Cerezo Osaka che ha fatto uno sprint impressionante dimostrando i grandi passi avanti fatti rispetto alla scorsa stagione. Pronostici veri per il risultato ma non per ciò che è si è visto in campo dove l’Albirex ha offerto una grande prestazione resistendo bene agli attacchi delle ospiti che sbloccheranno la partita solamente nella ripresa con una grande azione di Yagata Umiyu. La partita terminerà con lo 0-1 ed il Cerezo che mantiene la vetta.
La risposta dell’INAC Kobe non si fa attendere e con un rotondo 2-0 risolve la pratica JEF United. Nel primo tempo i ritmi sono ancora blandi e le due squadre tendono più a studiarsi che ad attaccarsi o provare ad infastidire l’avversaria. Il risultato viene sbloccato solo al 48’ con un bel tiro dell’ex Hoffenheim e Bayern Monaco Mana Iwabuchi. Dopo dieci minuti il risultato viene raddoppiato e l’INAC si porta sul 2-0 con il gol di Shiori Miyake. Il JEF prova a reagire con cambi ed attacchi sulle fasce ma la squadra di Kobe regge bene gli urti e porta a casa i tre punti.
Il big match di giornata è stato quello tra Urawa Red Diamonds e NTV Beleza. Le detentrici del titolo partivano con tutti i favori del pronostico essendo a punteggio pieno e venendo da un dominio dilagante da cinque anni. L’Urawa però ha sorpreso tutti scendendo in campo con un piglio migliore rispetto alle avversarie lottando su ogni pallone e dimostrando una cattiveria agonistica tipica della classica sfida tra Davide e Golia. La Davide di turno ha fatto strabuzzare gli occhi un’altra volta ed è anche una piccola favola nella favola grazie al gol di Hana Takahashi, giovane promessa giapponese classe 2000. Che il gol della vittoria l’abbia messo a segno un nuovo talento giapponese non è un caso, è come il simbolo del nuovo che avanza e sicuramente l’Urawa rappresenta quello che di buono vuole offrire questa nuova Nadeshiko League.
Il round si chiude con la partita tra Ehime e Kunoichi che ha costretto la squadra ospite ha fare le stesse riflessioni citate prima per il Sendai. Nonostante ciò, parte subito forte il Kunoichi con il gol dell’ex INAC Kobe Ayaka Michigami che mette a soqquadro la situazione accelerando subito i tempi della partita. Accelerazione che farà ristabilire il risultato dopo pochi minuti grazie al gol di Mana che permette all’Ehime di rimettersi in carreggiata. Partita che subirà un rallentamento data la poca preparazione atletica riservata alle giocatrici ed il poco tempo a disposizione. Il match sembra destinato al pareggio ma a quattro minuti dal termine arriva il gol del definitivo 2-1 che porta la firma della giovane Kana Nakamatsu, altra promessa di questo campionato.
Risultati:
Kanagawa Sagamihara vs Vegalta Sendai 2-1
Albirex Niigata vs Cerezo Osaka 0-1
INAC Kobe vs JEF United 2-0
Urawa Red Diamonds vs NTV Beleza 1-0
Ehime vs Kunoichi 2-1
Classifica:
Urawa Red Diamonds 9
INAC Kobe 9
Cerezo Osaka 9
NTV Beleza 6
Ehime 3
Albirex Niigata 3
JEF United 3
Kanagawa Sagamihara 3
Kunoichi 0
Vegalta Sendai 0