L’anime giapponese ha, sorprendentemente, avuto un grande impatto su alcuni grandi calciatori. Stessa storia per Zhao Lina, ex portiere della Nazionale Femminile Cinese, il cui talento musicale è stato sbloccato da un anime di nome Nana. È una storia incentrata su una popolare band punk rock.
“Ho visto Nana nel 2005 quando ero un adolescente che giocava in una squadra a Shanghai”, ha detto la 28enne “Come fan del rock and roll, mi sono innamorata della storia quando l’ho vista in TV. Era così bella. Sono diventata ossessionata. Poi mi è venuta in mente un’idea: perché non provo a suonare la batteria?”
Se l’idea non era considerata folle, almeno sembrava impulsiva. Zhao ha iniziato a giocare a calcio nel 1997 e quando ha deciso di iniziare a imparare a suonare la batteria, era già un promettente portiere per la prima squadra di Shanghai. Ma era determinata ad attuare il suo piano musicale.
“Non ho resistito alla tentazione della musica”, ha continuato. “Così durante i fine settimana sono uscita alla ricerca di un insegnante di musica e ho iniziato a imparare a suonare la batteria. Oltre all’allenamento quotidiano di calcio, avrei trascorso gran parte del mio tempo libero imparando e praticando la batteria”.
La sua passione per la musica non è passata inosservata poiché il team manager le ha finalmente permesso di continuare i suoi studi musicali. “Come concordato dall’allenatore, la squadra ha allestito un mini studio per me in un magazzino. Ho installato i miei strumenti lì. Ogni giorno dopo l’allenamento, anche se ci provavo, andavo lì e mi esercitavo suonando la batteria. Ho continuato a farlo per anni.”
Come si è scoperto, il suo hobby per la musica ha fatto ben poco per ostacolare il suo sviluppo calcistico. Al contrario, ha fornito una nuova ispirazione per le sue attività calcistiche.
“Adoro la musica, ma adoro il calcio di più”, ha spiegato Zhao, il cui giocatore preferito è il portiere del Manchester United, David De Gea. “Quando ho deciso di imparare la musica, ero fin troppo consapevole del fatto che il calcio era il mio lavoro, quindi ho sempre dato al calcio la massima priorità. Ma suonare musica non mi ha impedito di concentrarmi sul calcio. In effetti, ho trovato delle somiglianze tra giocare a calcio e musica. Essere un portiere richiede responsabilità perché stai proteggendo la rete della squadra. È un posto importante anche se spesso passi la maggior parte della partita a guardare le spalle della tua squadra/compagni. È simile a un batterista. Sono i cantanti che ricevono l’ovazione ma come membro della band, un batterista dovrebbe concentrarsi sul suonare e fare bene il lavoro. Richiede anche responsabilità.”
Posizione: portiere
Compleanno: 18 settembre 1991
Altezza: 188 cm
Club: Shanghai
Honor: Chinese Women’s Super League (2015), quarti di finale Rio 2016, medaglia argento 2018 Asian Games
Si è fatta un nome nel 2015 con Shanghai, subendo solo 11 gol in 14 partite per aiutare la sua squadra a vincere il titolo della Chinese Women’s Super League di quella stagione. Le sue performance l’hanno anche vista guadagnare il premio del portiere dell’anno in Cina. A livello internazionale, nonostante abbia perso la partecipazione alla FIFA Women’s World Cup Canada 2015 ™ a causa di un infortunio, ha compensato rappresentando la Cina al Torneo Olimpico di Rio 2016.
Ora indiscussa N°1 per Shanghai, Zhao mantiene le sue aspirazioni sia per il calcio che per la musica: “Non posso abbandonare il calcio. Continuerò a giocare per ripagare coloro che mi hanno aiutato in questi anni. Non sarei arrivata così lontano e diventare quello che sono oggi se non fosse stato per il calcio. Voglio mostrare che il calcio è qualcosa che vale la pena perseguire per le ragazze di oggi. E nemmeno lascerei la musica. Mai.”
Credit Photo: © Getty Images