Come in tanti altri paesi in tutto il mondo, il calcio femminile in Venezuela è stato profondamente colpito dalla pandemia. Dopo mesi di blocco e con solo attività limitate, è emersa una nuova opportunità per la Federcalcio venezuelana (FVF) e la FIFA per rilanciare e rivoluzionare il calcio femminile nel paese. Nei dintorni dell’High-Performance Center di Yaracuy, una struttura costruita esclusivamente per il calcio femminile attraverso il FIFA Forward Development Program, quattro club – Deportivo Lara, Metropolitanos FC, Caracas FC e Yaracuyanos FC – hanno intrapreso un’intensa e indimenticabile avventura di 10 giorni.
La FVF ha incanalato la sovvenzione assegnata al calcio femminile dal piano di soccorso della FIFA COVID-19 per finanziare il torneo di transizione 2021 e ha presentato il suo nuovo piano di sviluppo del calcio femminile, soprannominato Nace un sueño (“Un sogno è nato”). Il torneo ha rappresentato un sogno diventato realtà per molte persone che aiutano lo sviluppo del calcio femminile nel paese e funge da base per le nuove competizioni che saranno introdotte nel 2022. Inoltre, per molte giocatrici è stato il primo evento da professioniste: un passo avanti fondamentale per il calcio femminile in Venezuela.
I club partecipanti hanno beneficiato di sessioni speciali di sviluppo delle capacità per atlete e allenatori, progettate per migliorare le capacità tecniche, la resistenza delle ragazze e promuovere valori chiave come la leadership e la disciplina. La competizione si è conclusa dopo un fitto calendario di attività di sviluppo e partite, con lo Yaracuyanos Fútbol Club incoronato campione del torneo. Il club si recherà in Paraguay a novembre per rappresentare il Venezuela nella CONMEBOL Libertadores Femenina 2021.
Credit Photo: FIFA