La FIFA sta lavorando duramente per sviluppare il calcio femminile, il suo potenziale e portarlo al professionismo. Un’altra pietra miliare di questo percorso è la pubblicazione del primo Women’s Football Administrator Handbook.
Una guida che offre una panoramica di strategie, pratiche e procedure per rafforzare il calcio femminile e l’uguaglianza di genere. Il manuale si concentra su quattro parti:
1. Avere donne in posizioni di leadership
2. Necessità di una strategia per il calcio femminile e come può essere implementata in un’organizzazione
3. Sostegno finanziario e i programmi disponibili per aiutare a far crescere professionalmente il calcio femminile
4. I vantaggi di ospitare un torneo FIFA e come affrontare il processo di offerta, gestione di strutture organizzative e governance, registrazione delle atlete, partite internazionali.
Sarai Bareman, Chief Women’s Football Officer FIFA, afferma: “In quanto sport più popolare al mondo, il calcio offre opportunità uniche alle donne per realizzare il proprio potenziale e svolgere un ruolo attivo nello sviluppo del nostro gioco. Questo manuale offre una guida e un’ispirazione per migliorare il sostegno al calcio femminile, sia dentro che fuori dal campo, e per sviluppare ulteriormente il gioco femminile”.
Credit Photo: https://www.fifa.com/