L’UAI Urquiza è emersa come vincitrice della prima edizione della Copa Federal argentina, il torneo di calcio femminile che ha riunito più di 400 club di 44 leghe di tutto il paese con l’aiuto del finanziamento del programma FIFA Forward.
Il torneo, che è stato posticipato di un anno a causa della pandemia, fa parte dell’Estrategia Integral de Fútbol Femenino 2021-2025 (Strategia Calcio femminile globale 2021-2025) che la Federcalcio argentina (AFA), con il supporto della FIFA, presentato nel 2020. In tale quadro, la FIFA, attraverso il suo programma Forward, ha contribuito con $900.000 alla messa in scena delle prime tre edizioni del torneo.
“La Copa Federal fa parte dei nostri obiettivi strategici perché i tornei sono un motore di crescita”, ha detto a FIFA.com Luis Castro, Development Manager dell’AFA. “Lavorando con il Comitato federale, stiamo organizzando un torneo nazionale per club che non sono direttamente affiliati all’AFA…In termini di calcio, non stiamo avendo un impatto solo sulle giocatrici, ma anche sulle professioniste coinvolte in questo torneo, generando migliori quantitativi e condizioni qualitative per la pratica di questo sport”.
“La spinta che l’AFA sta dando al calcio femminile è molto significativa e siamo sicuri che le prossime edizioni del torneo, finanziate anche dal Programma Forward, continueranno ad avere un impatto su centinaia di club e giocatori in tutto il Paese” ha aggiunto Rafael Arias, Manager dell’Ufficio per lo sviluppo regionale della FIFA ad Asuncion.
Per qualificarsi alla fase nazionale del torneo, le squadre del Comitato federale hanno dovuto passare dalle competizioni regionali e provinciali alla fine del 2021. Ciò ha consentito a otto squadre di sette diverse regioni di qualificarsi per la fase finale, dove sono state raggiunte dalle prime otto squadre della Campionato professionistico di Prima Divisione. Le 16 qualificazioni si sono affrontate in partite a eliminazione diretta sul campo dell’AFA a Ezeiza e al River Camp. La finale si è svolta allo stadio dell’Arsenal a Sarandi dove l’UAI Urquiza ha fatto ammenda battendo il Boca Juniors 2-1.
Credit Photo: FIFA