Una nuova generazione di calciatrici si recherà nella Repubblica Dominicana a ottobre, in occasione dell’inizio dell’ottava edizione della Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17.
Molte stelle hanno messo in mostra il proprio talento su questo palcoscenico mondiale. La FIFA esamina coloro a cui è stato assegnato il Pallone d’oro come miglior calciatrice dell’evento.
Nuova Zelanda 2008
Pallone d’oro: Mana Iwabuchi (Giappone)
Vincitrice : Corea del Nord
Nonostante l’eliminazione del Giappone ai quarti di finale, una serie di prestazioni esaltanti ha fatto guadagnare a Iwabuchi il Pallone d’oro Adidas della prima fase finale U-17. È diventata la prima giocatrice giapponese ad ottenere un riconoscimento individuale in un torneo FIFA.
Trinidad e Tobago 2010
Pallone d’oro : Yeo Minji (Corea del Sud)
Vincitrice : Corea del Sud
Yeo è stata nominata miglior giocatrice e capocannoniere dell’edizione 2010 con otto gol, tra cui quattro gol nella vittoria per 6-5 sulla Nigeria, dopo aver contribuito a portare la Corea del Sud al titolo.
Azerbaigian 2012
Pallone d’oro : Griedge Mbock Bathy (Francia)
Vincitrice : Francia
L’unico difensore ad essere nominato miglior giocatore di una Coppa del Mondo femminile a livello giovanile o senior, Mbock Bathy ha dato l’esempio in fase difensiva, aiutando la Francia a diventare la prima vincitrice europea del titolo.
Costa Rica 2014
Pallone d’oro : Hina Sugita (Giappone)
Vincitrice : Giappone
Sugita ha trascinato il Giappone al suo primo trofeo – segnando cinque gol, inclusa una tripletta contro il Paraguay – prima di vincere lo stesso titolo alla Coppa del Mondo femminile FIFA Under 20 due anni dopo.
Giordania 2016
Pallone d’oro : Fuka Nagano (Giappone)
Vincitrice : Corea del Nord
Il dominio dell’Asia sul premio per il miglior giocatore è continuato nel 2016, quando Nagano è diventata il quarto rappresentante del continente in cinque tornei a ricevere il titolo. Il centrocampista ha guidato il Giappone alla seconda finale consecutiva.
Uruguay 2018
Pallone d’oro : Claudia Pina (Spagna)
Vincitrice : Spagna
Anche se i sette gol di Pina sono bastati solo per aggiudicarsi la Scarpa d’argento adidas, le sue prestazioni durante tutto il torneo – in particolare la doppietta decisiva in finale – le hanno permesso di vincere il titolo come miglior calciatrice del torneo.
India 2022
Pallone d’oro : Vicky Lopez (Spagna)
Vincitrice : Spagna
Il secondo trionfo consecutivo della Spagna è stato caratterizzato da un altro eccezionale interprete: Lopez ha segnato reti decisive, aiutando le europee a vincere il trofeo e aggiudicandosi il premio di migliore del torneo.