Sono ora aperte le votazioni per il FIFA Puskás Award, con la rosa dei candidati per il 2023 che presenta una straordinaria varietà di gol del calcio maschile e femminile. Il premio prende il nome dal leggendario attaccante ungherese Ferenc Puskás, famoso per i suoi gloriosi gol individuali.
Il riconoscimento di quest’anno celebra il gol più spettacolare del periodo di qualificazione, dal 19 dicembre 2022 al 20 agosto 2023, con 11 contendenti per l’acclamato premio:
- Alvaro Barreal (FC Cincinnati – Pittsburgh Riverhounds, 6 giugno 2023)
- Linda Caicedo (Germania – Colombia, 30 luglio 2023)
La giovane ha vinto il premio Goal of the Tournament di Australia & Nuova Zelanda 2023™ grazie ad un gol sensazionale che ha aperto le marcature nella vittoria per 2-1 della Colombia nella fase a gironi. Il pericolo sembrava minimo quando Caicedo ha ricevuto il possesso palla sulla sinistra dell’area con due avversarie in area a stretto contatto, ma lei ha ingannato entrambe, spostando la palla da destra a sinistra e ancora indietro, prima di farla girare oltre il tuffo disperato di Merle Frohms nell’angolo più alto.
Lo sapevi? Caicedo ha vissuto un anno indimenticabile nel 2022, rappresentando la sua nazionale nelle seguenti competizioni: South American U-17 Women’s Championship, FIFA U-20 Women’s World Cup Costa Rica 2022™, Copa America Femenina e FIFA U-17 Women’s World Cup India 2022™. - Julio Enciso (Brighton – Manchester City, 24 maggio 2023)
- Seong-jin Kang (Giordania U-20 – Corea del Sud U-20,5 marzo 2023)
- Sam Kerr (Australia – Inghilterra, 16 agosto 2023)
L’attaccante delle Matildas era stata costretta a guardare gran parte della Coppa del Mondo FIFA femminile dalla panchina a causa di un infortunio, ma si è unita alla festa con stile nella semifinale contro l’Inghilterra. Con l’Australia in svantaggio e in cerca di ispirazione, Kerr ha dato il massimo. L’attaccante del Chelsea ha raccolto la palla nella propria metà campo e ha avanzato contro la difesa inglese in ritirata, prima di lanciare un razzo di destro oltre Mary Earps. Lo Stadium Australia è esploso, ma la gioia è stata di breve durata poiché l’Inghilterra ha risposto avanzando alla finale con un Vittoria per 3-1.
Lo sapevi? Kerr non era una fan del calcio da bambina: “Odiavo il calcio. Non ho mai avuto una pallone da calcio in giro per casa”. - Brian Lozano (Atlas FC – CF América, 26 febbraio 2023)
- Guilherme Madruga (Novorizontino – Botafogo FC-SP, 27 giugno 2023)
- Ivan Morante (UD Ibiza – Burgos, 25 marzo 2023)
- Nuno Santos (Sporting – Boavista, 12 marzo 2023)
- Askhat Tagybergen (Kazakhstan – Denmark, 26 marzo 2023)
- Bia Zaneratto (Brazil – Panama, 24 giugno 2023)
Un gol di squadra di altissima qualità, a cui Bia Zaneratto ha dato il tocco finale. Il Brasile ha iniziato la Coppa del Mondo FIFA femminile in grande stile, vincendo per 4-0 su Panama e con il terzo gol che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. Debinha è stata l’istigatrice giocando sulla sinistra prima che un abile uno-due con Adriana la vedesse alzare la palla arrivare area. Poi Ary Borges ha preso il controllo e sembrava destinata a segnare, per poi decidere di appoggiare la palla a Zaneratto che ha avuto semplice compito di metterla in rete.
Lo sapevi? Nonostante la prestazione spietata e dominante contro il Panama, il Brasile ha subito un’uscita shock dalla fase a gironi del torneo dopo aver perso contro la Francia e poi pareggiato 0-0 con la Giamaica.