Con i nuovi standard di eccellenza fissati alla FIFA Women’s World Cup 2023™, non sorprende vedere le migliori interpreti del torneo dominare The Best FIFA Women’s Player di quest’anno.
Le 16 stelle in lizza per questo ambito onore:
Aitana Bonmati
- Vincitrice dei premi FIFA Women’s World Cup Golden Ball e UEFA Women’s Champions League Player of the Season ha vissuto un anno da sogno: oltre ad ispirare la Spagna alla gloria mondiale, questa centrocampista ha aiutato il Barcellona a vincere un memorabile triplete nazionale ed europeo.
- Lo sapevate? Il nome stesso di Bonmati lasciava intendere il ruolo ispiratore e pionieristico che un giorno avrebbe svolto. Quando Aitana nacque nel 1998, la convenzione spagnola prevedeva che il cognome paterno dovesse seguire il nome. “I miei genitori hanno sempre lottato duramente per l’uguaglianza, quindi loro “hanno preso parte a un grande sforzo per cambiare la regola. E ci sono riusciti”, ha spiegato. “Questa volontà di lottare per i diritti delle donne, sento di averla nel sangue.”
Linda Caicedo
- Il prodigio colombiano ha giustificato tutto l’entusiasmo pre-Mondiale illuminando la fase a gironi in Australia e Nuova Zelanda, segnando al suo debutto nel torneo prima di aggiungere una sontuosa rete contro la Germania che è stata successivamente votata come Goal of the Tournament.
- Lo sapevate che? Caicedo è diventata la seconda giocatrice sudamericano più giovane a segnare in due partite di Coppa del Mondo femminile. La più giovane? Una certa Marta, che ha segnato in tre partite a 17 anni nel 2003.
Rachel Daly
- La versatile stella inglese, che è stata il fulcro delle Lioness come terzino sinistro, ha vissuto un anno da ricordare come centravanti, concludendo la stagione 2022/23 come capocannoniere della FA WSL e Player of the Season.
- Lo sapevate che? Daly è cresciuta come una tifosa sfegatata del Leeds United, da bambina era abbonata e ha un tatuaggio con il testo dell’inno del club “Marching On Together” sul braccio. La coincidenza è aver vinto la sua 50esima presenza con l’Inghilterra a Stadio del Leeds, Elland Road.
Kadidiatou Diani
- Vincitrice dell’adidas Silver Boot e autore della prima tripletta della Francia alla Coppa del Mondo femminile, questo prolifico centravanti ha anche vissuto una stagione eccezionale a livello di club, vincendo il premio come miglior marcatore della Division 1 Femminile e come miglior giocatore.
- Lo sapevate che? Diani ha esordito con la Francia all’età di 19 anni e ha impiegato meno di 14 minuti per segnare il suo primo gol in nazionale maggiore. Non era prevista per giocare l’amichevole contro la Nuova Zelanda, ma poi è arrivata l’infortunio di Elodie Thomis.
Caitlin Foord
- La stella dell’Arsenal è stata eccezionale nella corsa dell’Australia verso le semifinali della Coppa del Mondo femminile, facendosi avanti per guidare l’attacco delle Matildas quando il talismano Sam Kerr ha subito un infortunio al polpaccio prima del torneo.
- Lo sapevate che? Foord ha fatto il suo debutto nella Coppa del Mondo femminile a soli 16 anni nel 2011 e le è stato affidato il compito di marcare la grande Marta al suo debutto! Lei eccelleva in quell’incarico di terzino e venne nominata Best Young Player del torneo.
Mary Fowler
- Altra eccellenza per gli australiani, la ventenne è diventata la giocatrice più giovane a segnare un gol in Coppa del Mondo per le Matildas in oltre un decennio.
- Lo sapevate che? Il padre di Fowler è irlandese, sua madre viene dalla Papua Nuova Guinea e i suoi fratelli maggiori, Caoimhin e Ciara, hanno entrambi rappresentato la Repubblica d’Irlanda a livello giovanile. Essendosi trasferita nei Paesi Bassi da giovane, Fowler parla fluentemente olandese.
Alex Greenwood
- Colosso centrale della difesa dell’Inghilterra durante la corsa verso la finale della Coppa del Mondo femminile, la stella del Manchester City ha anche aiutato le Leonesse a vincere la Finalissima del 2023.
- Lo sapevate che? Greenwood ha completato più passaggi (568) di qualsiasi altro giocatore ai Mondiali femminili del 2023.
Jennifer Hermoso
- Destinataria del premio adidas Silver Ball e vincitrice della Coppa del Mondo femminile 2023, l’attaccante veterana ha realizzato tre gol, due assist e ha dato un contributo inestimabile al successo della Spagna sulla scena mondiale.
- Lo sapevate che? Hermoso è capocannoniere di tutti i tempi sia della nazionale spagnola che del suo ex club, il Barcellona.
Lindsey Horan
- La centrocampista era la capitana degli Stati Uniti alla Women’s Cup ed era ampiamente considerata la migliore giocatrice della squadra. Era arrivata al torneo piena di fiducia, avendo vinto campionato, coppa e Trophée des Championnescon il suo club francese, il Lione.
- Lo sapevate che? Il padre di Horan, Mark, citato da Lindsey come sua ispirazione, corre ultra-maratone di 100 miglia.
Amanda Ilestedt
- Vincitrice del premio adidas Bronze Ball alla Women’s World Cup, il difensore centrale è emerso come un’improbabile stella del gol, contribuendo con quattro gol con la Svezia con cui ha conquistato l’ennesima medaglia.
- Lo sapevate che? Ilestedt aveva segnato otto gol in dieci anni con la nazionale svedese prima della serie di gol che la lasciava ad una sola rete dalla capocannoniera della Coppa del Mondo femminile Hinata Miyazawa.
Lauren Giacomo
- Doppia vincitrice con il Chelsea, questa entusiasmante attaccante è emersa anche come giocatrice chiave per la sua nazionale, realizzando tre gol e altrettanti assist nella corsa delle Lioness verso la finale della Coppa del Mondo femminile.
- Lo sapevate che? Il fratello di Lauren, Reece, ha vinto 16 presenze con la nazionale maschile dell’Inghilterra. Quando ha fatto il suo debutto internazionale, sono diventati i primi fratelli a rappresentare Lionesses e Three Lions.
Sam Kerr
- La prolifica attaccante ha segnato 29 gol per il Chelsea per la seconda stagione consecutiva, ispirando il club a vincere campionato e coppa e guadagnandosi il secondo premio consecutivo di FWA Women’s Footballer. Mentre un infortunio ha interrotto la sua Coppa del Mondo femminile, la capitana dell’Australia è tornata segnare un gol indimenticabile nella semifinale della sua squadra contro l’Inghilterra.
- Lo sapevate che? Kerr non si discosta mai dalla sua scelta insolita, qualcuno potrebbe dire poco appetitosa, del pasto pre-partita: “È solo pasta in un panino, nient’altro”, ha spiegato. “La gente pensa che sia disgustoso”.
Mapi Leo
- L’elegante difensore centrale è stata un altra giocatrice chiave della squadra del Barcellona che ha trionfato nel 2023 ed è stato nominata nella Women’s Champions League’s Team of the Season.
- Lo sapevate che? León è diventata la prima giocatrice in Spagna a passare di mano per un trasferimento compenso quando, nel 2017, il Barcellona pagò la cifra ormai stracciata di 50.000 euro per strapparla all’Atletico Madrid.
Hinata Miyazawa
- La centrocampista giapponese è emersa come sorprendente e impressionante vincitrice dell’adidas Golden Ball alla Coppa del Mondo femminile, segnando cinque gol
- Lo sapevate che? Miyazawa aveva segnato solo quattro gol in 39 presenze nella WE League, e altre quattro in tutta la sua carriera internazionale, prima di ottenere quella straordinaria serie di reti alle finali mondiali.
Salma Paralluelo
- Meritatamente vincitrice del premio Best Young Player Award alla Women’s World Cup, questa ragazza veloce e abile è emersa come una figura chiave nella squadra spagnola che ha vinto il titolo. Prima di diventare la più giovane marcatrice di sempre della Roja alle finali mondiali, aveva anche aiutato il Barcellona a conquistare l’Europa e vincere il quarto titolo consecutivo della Liga.
- Lo sapevate che? Paralluelo è la prima atleta di entrambi i sessi a vincere titoli mondiali a livello U-17, U-20 e senior.
Keira Walsh
- Altro membro chiave di quella squadra vincente del Barcellona, la centrocampista ha vinto la Finalissima del 2023 con l’Inghilterra e si è ripresa da un infortunio per aiutare le Lioness a raggiungere la finale della Coppa del Mondo femminile.
- Lo sapevate che? La cifra di 400.000 sterline pagata dal Barcellona per strappare Walsh al Manchester City nel 2022 rimane un record nel calcio femminile per club.