Alexia Putellas vince The Best FIFA Women’s Player per il secondo anno consecutivo, premio destinato alla miglior calciatrice della stagione.
La centrocampista della Spagna è stato premiata per l’eccezionale stagione 2021/22 in cui ha capitanato il Barcellona vincendo un triplete nazionale e un posto nella finale di UEFA Women’s Champions League. Durante l’estate 2022 ha subito la rottura del legamento crociato ed ad oggi è ancora in riabilitazione.
Putellas ha superato la votazione davanti alle finaliste Beth Mead e Alex Morgan. Il premio è stato votato da allenatori e capitani delle nazionali, giornalisti esperti e tifosi di tutto il mondo. Nonostante ciò, il premio assegnato alla spagnola ha lasciato molte perplessità. Essere stata assente per una parte chiave della stagione e non aver partecipato all’Europeo, lascia il dubbio che forse Beth Mead avrebbe meritato molto di più il premio per aver trascinato l’Inghilterra alla vittoria di Women’s EURO.
I punti chiave
- Creatività e abilità nel segnare gol che ha contribuito al successo nei trofei nazionali e l’arrivo in finale di UEFA Women’s Champions League
- Grande tecnica con variegata gamma di passaggi che le consente di dettare il ritmo delle partite.
- Capocannoniere nella Women’s Champions League 2021/22 con 11 gol. In tutte le competizioni della scorsa stagione, il centrocampista ha segnato 34 reti.
- Star nei quarti di finale di Champions League 2021/22 contro il Real Madrid segnando tutte le marcature della vittoria per 3-1.
- Entra nella storia della Nazionale Spagnola, diventando la prima giocatrice donna a collezionare 100 presenze con la nazionale.