Alexia Putellas ha trascorso la maggior parte dell’anno scorso a fare la storia e, essendo stata nominata la The Best FIFA Women’s Player, ha iniziato il 2022 allo stesso modo.
La regista del Barcellona, che ha ispirato il suo club al suo primo titolo di UEFA Women’s Champions League, è diventata la giocatrice con più presenze in Spagna ed è stata nominata UEFA Women’s Player of The Year negli ultimi 12 mesi, ora è diventata la prima spagnola a rivendicare il massimo riconoscimento della FIFA.
“Non avrei mai immaginato di raggiungere questo livello“, ha detto. “Ma quando ti metti al lavoro e le persone hanno fiducia in te, i risultati arrivano. È così che è stato per me. Abbiamo vinto praticamente tutto la scorsa stagione e speriamo di farlo anche quest’anno”.
Con Spagna e Barcellona che hanno raggiunto nuove vette nel 2021 e Jenni Hermoso, compagna di squadra con club e nazionale, anche tra le finaliste di The Best FIFA Women’s Player, sembra che si stia aprendo un’era d’oro del calcio femminile spagnolo. Per Putellas, è semplicemente la realizzazione di un potenziale a lungo detenuto.
“Ho sempre detto che la Spagna ha molto talento naturale“, ha detto Putellas. “Non è un caso che il Barcellona abbia avuto così tanto successo la scorsa stagione, e ora la squadra viene premiata anche nei premi individuali. Tutto ciò di cui avevamo bisogno era un progetto e un po’ di tempo per raggiungere il livello più alto”.
Guardare al futuro si è rivelato un tema ricorrente per Putellas, che è ben consapevole del fatto che, nonostante tutto ciò che ha ottenuto nell’ultimo anno, c’è ancora molto da giocare. La principale tra le sue ambizioni è andare lontano in una Coppa del Mondo femminile FIFA™, con le finali del prossimo anno in Australia e Nuova Zelanda che brillano invitanti all’orizzonte.
“Penso che ogni Coppa del Mondo sia migliore di quella precedente”, ha detto entusiasta. Tutto si sta evolvendo e sono sicuro che, entro i prossimi due, tre o cinque anni, il calcio femminile avrà un aspetto totalmente diverso da come è ora” ha aggiunto Putellas.
Credit Photo: Pagina Instagram di @fifawomensworldcup