Mary Earps è stata incoronata The Best FIFA Women’s Goalkeeper 2022 grazie alla sua performance di spicco con l’Inghilterra a UEFA Women’s EURO 2022 e durante la stagione con il Manchester United.
Il premio è stato votato da allenatori e capitani delle nazionali, giornalisti esperti e tifosi di tutto il mondo. Earps ha superato il sondaggio davanti ad Ann-Katrin Berger del Chelsea e Christiane Endler del Lione.
Le prestazioni dominanti di Earps a Women’s EURO 2022 hanno sottolineato il suo status di uno dei migliori portieri del gioco che l’ha portata a vincere il torneo. I riflessi acuti della 29enne, il comando della sua area di rigore e le impressionanti capacità di distribuzione sono emersi tutti durante la campagna trionfante dell’Inghilterra. Earps ha giocato ogni minuto del torneo per le Lionesses, mantenendo la porta inviolata quattro volte e subendo solo due gol.
La forma eccezionale di Earps è stata anche una delle ragioni principali dell’emergere della squadra del Manchester United come una vera forza nella Women’s Super League. Ha mantenuto la porta inviolata 10 in 22 partite WSL per lo United la scorsa stagione.