Mackenzie Arnold, Catalina Coll e Mary Earps sono state annunciate come tre finaliste per i The Best FIFA Women’s Goalkeeper Award 2023.
La vincitrice di questo onore, che riconosce l’eccezionale portiere nel calcio femminile tra il 1° agosto 2022 e il 20 agosto 2023, la data della finale della Coppa del Mondo femminile FIFA™, sarà rivelata in una cerimonia a Londra il 15 gennaio 2024.
Un totale di sette giocatrici sono stati inizialmente nominate per il premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper. Da questa rosa, i tre finalisti sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da: allenatori della squadra nazionale femminile, capitani della squadra nazionale femminile, giornalisti di calcio e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA.
Mackenzie Arnold
Nessuno ha guadagnato più “clean sheet” alla Coppa del Mondo femminile FIFA di Arnold, che ne ha registrati quattro per affermarsi come un’eroina nazionale. Quello status è stato assicurato dall’impresa di salvare tre rigori – un record alle finali globali – nell’emozionante vittoria dei quarti di finale delle Matildas sulla Francia.
L’allenatore dei Bleues Herve Renard l’ha descritta come “un Golia di un portiere” dopo quella partita, mentre la sua controparte australiana ha lodato i suoi livelli “inauditi” di forza mentale. Arnold, che era stata la terza scelta per le Matildas solo un anno circa prima della Coppa del Mondo, è emersa dal torneo come uno dei portieri più venerati del calcio.
Alta, imponente, eccellente in possesso, la 29enne sembra sicura di essere un punto di riferimento fisso a questo livello d’élite per gli anni a venire.
Catalina Coll
È notevole pensare, dato il suo impatto sul torneo, che questa eccezionale giovane portiere non avesse mai giocato per la Spagna prima di schierarsi contro la Svizzera negli ottavi della Coppa del Mondo femminile.
Le prestazioni “straordinarie” in allenamento hanno portato alla sua promozione, e quei livelli sono stati mantenuti poiché la freddezza di Coll sotto pressione, la distribuzione impeccabile e i riflessi acuti hanno contribuito a regolare la difesa della Spagna dopo la sconfitta shock 4-0 della squadra contro il Giappone.
Mary Earps
Per quanto possa sembrare incredibile ora, Earps ha trascorso due anni fuori dalla rosa della nazionale inglese tra il 2019 e il 2021 e ha persino considerato il ritiro.
Avanti veloce fino ai giorni nostri e numero uno del Manchester United, è l’attuale detentrice dei premi The Best FIFA Women’s Goalkeeper, WSL Golden Glove, England Women’s Player of the Year e adidas Golden Glove della Women’s World Cup. Quella serie di onori riflette la notevole ascesa di un portiere che ha concesso goal solo quattro volte nelle sette partite dell’Inghilterra al Mondiale, producendo alcuni incredibili salvataggi in rotta verso la finale.