Avere fan è sempre importante, sia che si tratti di fan allo stadio che non. Basti per esempio pensare all’importanza dei fan sui social media o che seguono le partite da casa, punto molto rilevante durante la pandemia.
Allo stadio
La partita con più fan nella storia risale a marzo 2019 nel match tra Atletico Madrid e Barcellona, dove 60739 spettatori presero parte al match al “Wanda Metropolitano”.
Un punto chiave su cui servirà lavorare è avere una costante presenza di persone allo stadio poiché nei match di ogni lega con più fan si raggiungono oltre i 12000 spettatori, ma con una media annuale di 1000 persone allo stadio. Il divario rimane ampio considerano un big match o meno.
Campionati come quello della National Women’s Soccer League (Stati Uniti) sono in grado di avere una media di 7000 fan a partita. Punti fondamentali che supportano questa grande presenza di spettatori sono:
– grandi stadi dove giocano anche le squadre maschili
– avere un alto numero di giocatrici internazionali
– possedere una strategia e dipartimento dedicato al calcio femminile
– maggior numero di persone impiegate nello staff
– generare più incassi grazie ad accordi commerciali, sponshorship, merchandise e avere pubblico che spende allo stadio per cibi/bevande oltre all’acquisto del biglietto
– offrire abbonamenti stagionali
– forte presenza nei media (followers)
– avere giocatrici che sono professioniste