In un club le risorse non sono solo quelle economiche, ma anche il capitale umano. I coach, le figure mediche e amministrative svolgono un ruolo fondamentale per il successo di una squadra.
Vi sono numerosi nuovi ruoli emergenti nel calcio, per esempio nutrizionisti, psicologi e match analyst. Inoltre, molti membri dello staff svolgono più ruoli e cariche allo stesso tempo.
La maggior parte dei club (85%) ha più di cinque membri nello staff tecnico, dove circa il 58% sono full-time. Inoltre, le squadre con più ricchezza economiche sono in grado di avere un maggior numero di persone nello staff tecnico. Tenendo in considerazione tutte le squadre analizzate nel report, la media è di circa 7 persone nello staff tecnico di un club per lega. In alcuni casi come Inghilterra e Stati Uniti, i membri full-time rappresentano rispettivamente una media di 23 e 20 persone.
Il numero di persone nello staff non è però universalmente correlato ad avere più o meno successi per una squadra. Sembrerebbe che sia più un concetto di qualità dello staff più che di quantità.