Nell’ultimo decennio il calcio femminile ha avuto una grande crescita di interesse a livello globale, sia per investitori, spettatori, sponsor, media, leghe e da parte di club maschili. Tutto ciò è stato inoltre facilitato e guidato dalle diverse confederazioni nel mondo che hanno dato specifiche linee guida da osservare per lo sviluppo del calcio femminile, oltre la FIFA stessa che ha creato un piano denominato “FIFA Women’s Football Strategy” con lo scopo di velocizzare il professionismo.
Deloitte Sports Business Group ha collaborato con FIFA per creare un elaborato sul calcio femminile riguardo le diverse condizioni di questo sport nel mondo e la rispettiva crescita locale. Dai risultati sono emerse diverse osservazioni e risultati:
Sporting:
- I club vincitori del campionati tendono ad avere anche le giocatrici con il salario più alto
- Avere un settore giovanile aiuta a sviluppare la crescita di talenti e l’inserimento di essi nelle rose della nazionale
- Avere a disposizione strutture per allenamenti, aiuta fortemente le atlete nelle performance
- Avere allenatori qualificati è rilevante. Nel 65% delle leghe, i coach con licenza Pro vincono molto di più
Governance:
- I club che non sono associati ad una squadra maschile tendono ad avere un maggiore ricavato
- Avere un club di dimensioni limitate con un CEO accessibile è molto vantaggioso
- Le leghe in grado di negoziare contratti televisivi ricevono alti ricavi
- Avere a disposizione contratti con sponsor solo per il calcio femminile genera ricavi maggiori (72%)
Panorama finanziario
- Avere sponsor è fondamentale sia per un fattore economico che per immagine di club e lega
- Trasmettere è fondamentale per il calcio femminile come risorsa di incasso e per visibilità dello sport
- Principalmente 30 club nel mondo sono in grado di generare ricavi
- Più di due terzi del club analizzati nel mondo mostrano una perdita finanziaria, 22% invece un break-even point ed infine solo 8% generano un profitto
Fan Engagement
- C’è molta disuguaglianza trala media di spettatori annuali durante un campionato e la massima presenza annuale allo stadio
- Maggiore il numero di spettatori ad una partita, maggiore il ricavato
- Avere biglietti stagionali aiuta ad avere più fans alo stadio e maggior ricavi
- Le sponsorships sono spesso legate al numero di social media following
Giocatrici
- Circa il 58% dei club aiuta le giocatrici nel post-carriera, principalmente nel ruolo di coaching o amministrazione sportiva
- Avere associazioni o unioni di calciatrici è importante per alzare la voce e unirsi nelle battaglie legate a contratti e salari
Covid-19
- Il 76% dei club (193) si aspetta una diminuzione di profitto rispetto al precedente anno, mentre solo il 24% (60 club) non prevede un impatto negativo sui ricavi