L’attesa è quasi finita per le 16 squadre qualificate per la Coppa del Mondo Femminile FIFA Repubblica Dominicana 2024. Il sorteggio del torneo, che determinerà le quattro sezioni della fase a gironi e delineerà il percorso di ogni squadra negli ottavi di finale, avrà luogo oggi alle 17:30. Puoi guardarlo in diretta su FIFA+ e FIFA.com.
L’estrazione avrà luogo nella capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo, presso lo storico Monumento Fray Antonio de Montesinos.
La cerimonia sarà presentata dal giornalista sportivo dominicano Avelino Cuadra e presieduta da Jaime Yarza, direttore dei tornei FIFA.
Yarza sarà assistito da Tatiana Flores e Thais Herrera. Flores, una calciatrice messicana di 18 anni che gioca per il Tigres UANL, ha partecipato alla Coppa del Mondo Femminile U17 in India nel 2022. Herrera ha fatto la storia il 23 maggio diventando la prima donna dominicana a scalare il monte Everest.
Questo attesissimo sorteggio è una pietra miliare significativa per il torneo, che segna l’ultima edizione con 16 squadre prima che il torneo si espanda in un formato da 24 squadre. Le finali U17 inizieranno il 16 ottobre, con la finale fissata per il 3 novembre.
È la prima volta che la Repubblica Dominicana ospita un torneo FIFA e la Coppa del Mondo Femminile U17 ha già catturato l’entusiasmo dei dominicani, con la presentazione dell’emblema ufficiale e l’ annuncio del programma della competizione. Il torneo promette di essere una grande festa in tutta questa nazione di poco più di 11 milioni di abitanti.
Lo stadio Felix Sanchez di Santo Domingo ospiterà 17 partite, tra cui una semifinale e la finale. Le altre 15 partite, tra cui l’altra semifinale, si terranno a Santiago de los Caballeros presso lo stadio CFC.
La fase di qualificazione per il torneo si è conclusa domenica 16 giugno, con il Kenya che si è assicurato il biglietto per la competizione per la prima volta, completando il campo di 16 squadre. Le Junior Starlets non saranno le uniche debuttanti, poiché anche Repubblica Dominicana, Ecuador e Polonia faranno la loro prima apparizione alla Coppa del Mondo Femminile U17.
A queste quattro nuove arrivate si uniranno Brasile, Colombia, Inghilterra, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Messico, Nuova Zelanda, Nigeria, Stati Uniti, Zambia e le campionesse in carica della Spagna.
La cerimonia del sorteggio prevede esibizioni dal vivo di Perico Ripiao, una musica originaria della Repubblica Dominicana, e della danza locale Robalagallina, oltre a una sfilata di carnevale e altri spettacoli musicali.
Orari dei sorteggi per la Coppa del Mondo FIFA Under 17 femminile Repubblica Dominicana 2024:
(nelle capitali dei paesi partecipanti)
15:30 a Città del Messico (Messico) 16:30 a Bogotà (Colombia) e Quito (Ecuador) 17:30 a Washington, DC (USA) e Santo Domingo (Repubblica Dominicana) 18:30 a Brasilia ( Brasile) 22:30 a Londra (Inghilterra) e Lagos (Nigeria) 23:30 a Madrid (Spagna), Varsavia (Polonia) e Lusaka (Zambia) 00:30 a Nairobi (Kenya) 6:30 a Tokyo (Giappone), Pyongyang (Corea del Nord) e Seoul (Repubblica di Corea) 9:30 a Wellington (Nuova Zelanda).