Quando i bambini raggiungono l’età di due anni il loro vocabolario inizia ad espandersi, corrono infinitamente e non hanno difficoltà a superare ostacoli e difficoltà. Lo stesso si può dire della Fiorentina WFC, fondata solo nel 2015, ma è ora in cima a vincere per la prima volta il titolo del di Campionato di Serie A. Anche con il loro recente inizio, il coach Sauro Fattori ha fatto la sua parte storia diventando la prima squadra femminile in Italia a far parte di un club professionale di uomini: ACF Fiorentina.
-Squadra femminile appartenente alla famiglia della Fiorentina
-Fondata nel 2015, in corsa per il titolo nel 2017
–“Avere una squadra femminile è qualcosa di cui andare fieri”
“Potresti chiamarci pionieri” dice Fattori. “Vorrei sottolineare che la Fiorentina non ha aiutato semplicemente la squadra femminile: siamo veramente parte della Fiorentina, non siamo affiliati ma parte della famiglia, con la stessa porpora sulla maglia”.
Ha segnato un passo nella giusta direzione il 55enne, che ha fatto il suo debutto in Serie A per il club quando giocava. “È davvero importante per il calcio femminile a livello nazionale”, ha continuato. “Spero che altri seguiranno, altrimenti saremo soli. In Italia il calcio femminile non è importante quanto gli altri sport, ma stiamo guadagnando un pubblico. Avere una squadra femminile è qualcosa di cui essere fieri. Gli altri club dovrebbero prendere questa tappa culturale, come quella che può portare grandi ricompense “.
Alia Guagni, una pietra miliare in difesa sia per la Fiorentina che per la Nazionale Italiana, è altrettanto ansiosa per altri club a seguire le loro orme. La 29enne crede che, sebbene il gioco delle donne sia sulla strada giusta nella sua patria, c’è ancora spazio per migliorare: “L’Italia è ancora pochi passi dal resto d’Europa. Anni fa abbiamo guidato la strada, ma oggi stiamo giocando a rincorrerla.”
“Abbiamo bisogno di una notevole spinta dall’intera Serie A degli uomini”, ha continuato. “La Fiorentina ha preso un ruolo di primo piano nel movimento, ma non è sufficiente: attuando nuove politiche che coinvolgono il sistema di istruzione – la Fiorentina ha già avviato una campagna promozionale nelle scuole di Firenze – un vero cambiamento può avvenire. I giovani ragazzi e ragazze dovrebbero essere coinvolti nello sport, che è fondamentale nella loro crescita. Se il calcio femminile iniziasse in età precoce, in dieci anni avremmo una diversa percezione nel paese “.
Un sogno divenuto realtà
La squadra femminile della Fiorentina ha già sperimentato una tale spinta che il loro successo parla da sé. Hanno finito la loro scorsa stagione di Serie A in terza posizione e ora sono al vertice della classifica nel campionato corrente.
“Abbiamo costruito una squadra forte dal primo giorno”, ha detto Guagni, che sogna di vincere il titolo di campionato per la prima volta nella sua carriera e si esibirà con l’Italia al prossimo Campionato Europeo quest’estate. “L’anno scorso abbiamo avuto molti obiettivi e non li abbiamo raggiunti tutti, ma abbiamo guadagnato l’esperienza. La chiave del successo è la professionalità della Fiorentina e anche la volontà di ogni giocatrice di vincere. Lavoriamo duro ogni giorno sul campo e ora tutto è straordinario e appagante. “
Il suo allenatore riecheggia quei pensieri e cita un miglioramento costante come un altro fattore importante: “Nel 2015, nella prima stagione della Fiorentina, il club è entrato in questo universo con rispetto per comprendere il suo equilibrio. Quest’anno vogliamo fare il nostro marchio e stiamo per raggiungere i nostri obiettivi. Siamo a pochi passi dal titolo e vorremmo vincere al “Franchi” sabato (lo Stadio Comunale Artemio Franchi è il più grande stadio di calcio di Firenze e sede della squadra maschile). Il nostro obiettivo è quello di fare doppietta con il campionato e la Coppa Italia. Sarà una ricompensa per tutti i sacrifici e per il duro lavoro del club, della squadra e di tutti coloro che hanno lavorato con noi e per noi “.
La Fiorentina Women’s ha solo bisogno di una vittoria contro Tavagnacco per sigillare il proprio trionfo del titolo. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fiorentina (Fiorentina Women’s FC).
Credit Photo: http://www.fifa.com/