Salma Paralluelo, la talentuosa spagnola che ha vinto il premio di miglior giovane giocatrice del torneo nella campagna vincente della Spagna per la Coppa del Mondo Femminile FIFA 2023, è una giovane versatile che entusiasma i tifosi e tormenta gli avversari con la sua velocità, i suoi cross telecomandati e con le sue precise conclusioni. Parallelamente ama moltissimo correre verso gli avversari, impegnandoli dove fa più male, nella parte più difficile del campo: gli ultimi trenta metri. È ormai noto per i suoi inserimenti negli spazi, per infilarsi dietro le difese e incrociare i compagni di squadra, così come per la sua capacità di scivolare dentro l’area di rigore e anticipare gli avversari.

Mentre il gioco si avvicina alla porta avversaria, Paralluelo si anima sull’ala, preparandosi ad affrontare gli avversari mentre cerca l’opportunità di entrare nella linea difensiva. La sua mentalità decisa e diretta è supportata dalla sua potenza fisica e da una serie di eccezionali attributi calcistici: riesce ad alternare un’agilità fuori dal comune con una tecnica elegante che gioca con flessibilità tattica ed efficienza giocata. L’attaccante è in grado di allungare le difese, costringendo i difensori a indietreggiare e coprire l’area di rigore mentre lui cerca di attaccare alle spalle. Eccellenti nel muovere rapidamente la palla in avanti e nel fare cross veloci che invitano i compagni di squadra ad attaccare la palla. Il suo movimento classico, tuttavia, è più efficace quando taglia verso l’interno, lasciando gli avversari sulle loro spalle allungando il pallone per andare nuovamente uno contro uno, battendo il suo avversario e tagliando la linea difensiva con la sua tecnica in velocità.

 

Cinica davanti alla porta, Paralluelo porta una scintilla e una brillantezza individuale all’avanguardia rispetto al gioco del possesso palla della Spagna. L’anno scorso, la sua consapevolezza dello spazio, la rapidità nel prendere decisioni e la capacità di mettere in difficoltà ogni difesa avversaria, l’hanno fatta brillare nonostante la sua carta d’identità sembrasse contraddirla.

Un vero e proprio motorino sulla fascia, Paralluelo non si lascia mai sfuggire l’occasione di attaccare. Con il suo mix di potenza pura, mentalità flessibile e tecnica, ha un istinto innato per entrare nell’ultimo terzo di campo e mandare in crisi le difese avversarie. È già una giocatrice per i momenti decisivi, le sue abilità individuali di livello mondiale aggiungono la ciliegia sulla torta al gioco del possesso delle spagnole.

 

Imprevedibile per natura, nel suo DNA c’è l’attacco veloce e l’anticipo per arrivare nella metà campo avversaria con velocità, fino all’area di rigore. Una vera gioia per i tifosi e un incubo per i difensori avversari, Paralluelo si sta già facendo un nome con la sua capacità di saltare gli avversari per andare a crossare per le sue compagne che attaccano lo spazio, così come per la sua tendenza a scivolare nella zona centrale del campo e portare la palla in progressione per arrivare verso la porta.