La FIFA ha pubblicato il rapporto finale sul finanziamento di solidarietà distribuito ai club della FIFA Women’s World Cup France 2019™.
A seguito della distribuzione del finanziamento FIFA tramite le Associazioni Membri (MA) avvenuta all’inizio di quest’anno, 822 club professionistici e di base provenienti da 39 MA hanno ricevuto un totale di fondi di solidarietà per 8,46 milioni di USD, che verranno utilizzati per sostenere il calcio giovanile dedicato e programmi di sviluppo per donne e ragazze.
Francia 2019 è la prima FIFA Women’s World Cup France 2019™ in cui i club professionistici e di base hanno beneficiato di finanziamenti di solidarietà, introdotti dalla FIFA per supportare e premiare direttamente i club nello sviluppo delle giocatrici che partecipano al torneo.
In base al principio di premiare le squadre per aver fornito alle giocatrici un percorso calcistico professionale, il 50% del finanziamento è stato distribuito alle società con atlete presenti FIFA Women’s World Cup France 2019™.
A seguito di un ampio esercizio di raccolta di dati che utilizzava i dati delle giocatrici e degli allenamenti delle MA, che è stato intrapreso dalla FIFA per la prima volta in assoluto, il restante 50% è stato distribuito ai club idonei, inclusi i nuclei di base e le squadre amatoriali, che hanno allenato giocatrici di età compresa di 12 e 22.
Sarai Bareman, Chief Football Officer della FIFA, ha dichiarato:
“Basandosi sul successo della FIFA Women’s World Cup™ dell’anno scorso, i finanziamenti di solidarietà distribuiti a seguito del torneo forniranno il necessario sostegno finanziario aggiuntivo per molte squadre di calcio femminile in tutto il mondo.
Con 1 miliardo di dollari già impegnati nel calcio femminile nel prossimo ciclo quadriennale in vista della FIFA Women’s World Cup del 2023, i fondi di solidarietà distribuiti svolgeranno un ruolo importante nel fornire maggiori opportunità alle donne e alle ragazze di giocare il calcio, oltre a premiare e restituire 822 club di allenamento e di base per il ruolo vitale che hanno giocato nello sviluppo delle stelle della FIFA Women’s World Cup della scorsa estate.
In un momento in cui molti club in tutto il mondo sono stati colpiti dall’attuale pandemia di coronavirus, la FIFA sta cercando di continuare gli investimenti a lungo termine che stiamo facendo nel gioco femminile, così come lo slancio e l’interesse generato la scorsa estate.
Attraverso il finanziamento aggiuntivo per lo sviluppo che è stato ora distribuito, speriamo che ciò sostenga i club e le MA nell’importante ruolo che svolgono nella crescita del calcio femminile e li incoraggerà a continuare a investire nello sport in futuro.
La crescita del calcio femminile richiede uno sforzo congiunto a tutti i livelli se vogliamo costruire un futuro forte e sostenibile per il gioco femminile. Solo insieme possiamo realizzare il pieno potenziale del calcio femminile e portare davvero il gioco a tutti”.