TANÍ, la mascotte ufficiale della Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17 2024, è stata svelata in vista del primo torneo FIFA che si terrà nella Repubblica Dominicana.
Il nome della mascotte è ispirato al popolo Taino indigeno dell’isola caraibica e si è fuso con il nome “Ana”, che nella lingua Taino si traduce come “fiore”. Il carattere unico incarna la straordinaria bellezza naturale del paese e si basa sulla rosa di Bayahibe, il fiore nazionale della Repubblica Dominicana.
L’uso del fiore indica anche il talento naturale e lo spirito di crescita dei giocatori, che saranno gli ultimi a competere nell’attuale formato biennale a 16 squadre del torneo prima di estendersi a una competizione annuale a 24 squadre a partire dal 2025.
La mascotte sarà presente alle partite delle due città ospitanti: la capitale Santo Domingo, lo Stadio Felix Sanchez e Santiago de los Caballeros, lo Stadio CFC.
Le 16 squadre partecipanti saranno Brasile, Colombia, Repubblica Dominicana, Ecuador, Inghilterra, Giappone, Kenya, Corea del Nord, Repubblica di Corea, Messico, Nuova Zelanda, Nigeria, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Zambia.