La Spagna è la vincitrice della FIFA Under 17 Women’s World Cup India 2022™. La Rojita ha battuto la Colombia 1-0 nella finale di domenica 30 ottobre. La vittoria della Spagna è arrivata a otto minuti dalla fine, quando un tiro in porta di Laia Mertrat è stato deviato dal difensore colombiano Ana Guzman.
Cristina Bilancia è stata una minaccia costante per la difesa colombiana avendo avuto diverse occasioni nel primo tempo. Stessa situazione per il difensore spagnolo Maria Artero che ha trovato due buone occasioni di testa. La Colombia trova la possibilità di passare in vantaggio al 28′ con Natalia Hernandez con un ottimo tiro da fuori area. La centrocampista Karla Viancha è andata di nuovo vicino a sbloccare il risultato secondo tempo, incorrendo su un lancio lungo della difesa e battendo Fuente, solo per colpire la rete laterale. Poi, a nove minuti dalla fine, la Spagna trova il gol grazie alle sostitute Paula Partido e Laia Martret.
Curiosità
- Le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi, partita vinta anche dagli spagnoli per 1-0
- La Spagna ha vinto l’edizione precedente del 2018 della FIFA Under 17 Women’s World Cup
- Nonostante la sconfitta, per la Colombia il risultato raggiunto è storico tenendo conto di non aver mai superato la fase a gironi prima di questo 2022
- La Nigeria si è aggiudicata il terzo posto dell’edizione 2022 dopo aver sconfitto la Germania 3-2 ai calci di rigore (3-3 ai tempi regolari)
Altri premi
- adidas Golden Glove: Sofia Fuente (Spagna)
- adidas Golden Ball: Vicky Lopez (Spagna)
- adidas Silver Ball: Linda Caicedo (Colombia)
- adidas Bronze Ball: Mara Alber (Germania)
- adidas Golden Boot: Loreen Bender (Germania)
- adidas Silver Boot: Momoko Tanikawa (Giappone)
- adidas Bronze Boot: Linda Caicedo (Colombia)