La sede della FIFA a Zurigo ospiterà i sorteggi per i tornei olimpici di calcio il 21 aprile alle 10:00 CET. Saranno 12 le squadre femminili presenti a Tokyo.

I sorteggi saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube della FIFA per consentire a tutti i partecipanti di seguire i procedimenti dai loro paesi d’origine. A condurre l’evento ci saranno Sarai Bareman, Chief Women’s Football Officer FIFA, e Jaime Yarza, FIFA Director of Tournaments.

Parlando in vista del sorteggio, Bareman ha dichiarato:I sorteggi per i tornei olimpici di calcio maschile e femminile forniranno una serie di sentimenti ed emozioni, mentre le 28 squadre qualificate scoprono il loro percorso verso la gloria e l’oro a Tokyo. Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici, i giocatori, gli allenatori e staff e i loro preparativi faranno un passo avanti dopo i sorteggi, che rappresentano una pietra miliare speciale ed emozionante nella storia del calcio olimpico maschile e femminile“.

Mikako Kotani, direttore sportivo di Tokyo 2020, ha aggiunto: “Sono estremamente entusiasta che i sorteggi del torneo olimpico di calcio di Tokyo 2020 siano finalmente alle porte – una pietra miliare entusiasmante nei nostri preparativi per ospitare ancora una volta il calcio olimpico dopo Tokyo 1964, nonché per dare il benvenuto al calcio femminile alle Olimpiadi in Giappone per la prima volta.
Questi straordinari tornei risalteranno nei nostri ricordi e questa esperienza sarà diversa dalle passate edizioni. In qualità di Direttore sportivo di Tokyo 2020, sono così entusiasta di dare il benvenuto a questi tornei in Giappone e sono fermamente fiducioso che lasceranno ricordi eterni nei cuori di tifosi e atleti olimpici di tutto il mondo. Auguro buona fortuna a tutte le squadre coinvolte. Ci vediamo in Giappone, quest’estate!

Le finaliste femminili si batteranno per la medaglia d’oro nel nuovo iconico Stadio Olimpico della città, che sarà anche lo scenario delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi. Sapporo, Miyagi, Kashima, Saitama e Yokohama contribuiranno alla passione olimpica ospitando le partite dal 21 luglio al 7 agosto 2021.

Procedure dei sorteggi
Le 12 squadre qualificate vengono assegnate a quattro fasce da tre squadre ciascuna, in base a FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking che sarà pubblicata il 16 aprile 2021.
Le due migliori squadre e la squadra ospitante viene assegnate alla fascia 1, le tre squadre successive alla fascia 2 e così via. La Gran Bretagna si è qualificata a causa della prestazione dell’Inghilterra alla FIFA Women’s World Cup France 2019.

  • Vincoli
    1 – Nella fascia 1, il Giappone sarà in palla rossa e sarà preassegnato alla posizione E1 come ospite.
    2 – Il principio generale della FIFA è quello di garantire che nessun gruppo contenga più di una squadra della stessa confederazione.
  • Ulteriori informazioni sui sorteggi, qui.

Credit Photo: https://www.fifa.com/