La FIFA ha ribadito il proprio sostegno all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella lotta contro il coronavirus (COVID-19) lanciando una campagna di sensibilizzazione guidata da sei allenatori di fama mondiale, che chiedono a tutti in tutto il mondo di seguire cinque tattiche chiave per affrontare la diffusione della malattia.
Svolgendo le tattiche un ruolo così importante nel successo del calcio, gli allenatori sono uniti dietro il piano di gioco strutturato in cinque fasi per sconfiggere il virus – mani, gomito, viso, distanza e sensazioni – in linea con le misure di protezione di base dell’OMS contro il COVID-19.
“Sappiamo tutti che la questione coronavirus è seria e dobbiamo mettere al primo posto la salute”, ha dichiarato Arsène Wenger, responsabile FIFA per lo Sviluppo Globale del Calcio. “Queste sono le cinque tattiche chiave per affrontare il coronavirus e che vi esorto a seguire rigorosamente in ogni momento.”
L’ex manager dell’Arsenal è sostenuto dal suo ex rivale londinese, ex nazionale argentino e manager del Tottenham Hotspur Mauricio Pochettino. “Tutto comincia dalle vostre mani”, dice. “Lavatevele spesso, se possibile con una soluzione a base alcolica.” Questa, o i lavaggi frequenti con acqua e sapone, sono in grado di eliminare i virus che potrebbero trovarsi sulle vostre mani. È semplice, ma è molto importante.
L’allenatore del Manchester United Femminile Casey Stoney presta la sua voce alla campagna. “Con i gomiti piegati, per favore copritevi naso e bocca se starnutite o tossite. Se utilizzate i fazzoletti, buttateli immediatamente”.
Le goccioline veicolano il coronavirus. Seguendo una corretta igiene respiratoria, proteggete le persone intorno a voi dal contagio da virus come raffreddore, influenza e coronavirus.
“Per il viso: evitate di toccarvi gli occhi, il naso e la bocca. Questo può impedire al virus di intaccare il vostro organismo”, aggiunge Aliou Cisse, l’allenatore della nazionale del Senegal.
Le mani toccano troppe superfici e possono rapidamente entrare in contatto con il virus. Una volta contaminate, le mani possono trasferire il virus al viso e da lì permettergli di raggiungere l’interno del corpo, contagiandovi.
Jose Mourinho, allenatore mondiale FIFA 2010 per il calcio maschile e attuale manager del Tottenham Hotspur, afferma: “In termini di interazione sociale, fate un passo indietro. Tenete almeno un metro di distanza da chiunque tossisca o starnutisca”.
Mantenendo tale distanza, state facendo il possibile per evitare di respirare eventuali goccioline da qualcuno che starnutisce o tossisce nelle immediate vicinanze.
Jill Ellis, allenatrice delle squadre statunitensi vincitrici della Coppa del Mondo femminile 2015 e 2019, chiede alle persone di rimanere a casa se si sentono male: “Se non vi sentite bene, restate a casa”, dice. “In alcuni paesi l’isolamento potrebbe essere consigliabile anche per le persone sane. Seguire tutte le istruzioni dell’autorità sanitaria locale”.
In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultate un medico chiamando tempestivamente.
Allo stesso modo, le autorità sanitarie locali forniscono le ultime informazioni sulla situazione nella vostra zona. Seguite le loro istruzioni specifiche e contattateli tempestivamente per consentire loro di indirizzarvi verso la struttura sanitaria locale più appropriata. Questo serve a proteggervi e ad aiutare a prevenire la diffusione di virus e di altre infezioni.
“Quindi, per favore, rimanete informati in ogni momento”, conclude il presidente della FIFA Gianni Infantino. “Seguite queste raccomandazioni e supportate l’OMS nei suoi sforzi per affrontare il coronavirus. Insieme, vinceremo questa difficile partita”.