In occasione della Giornata internazionale della disabilità, la FIFA è orgogliosa di celebrare calciatori, funzionari e tifosi disabili che costituiscono una parte fondamentale della ricca diversità della famiglia calcistica.

Attualmente ci sono più di un miliardo di persone disabili, circa il 15% della popolazione mondiale. Eppure le persone disabili devono ancora affrontare barriere sociali, fisiche, intellettuali, attitudinali e di altro tipo che le escludono dalla vita di tutti i giorni, tra cui istruzione, sport e opportunità di lavoro. Sono stati compiuti progressi significativi per garantire che il mondo sia più accessibile e inclusivo, ma è ancora necessario molto lavoro per offrire alle persone disabili le opportunità che altri potrebbero dare per scontate.

Attraverso il Forward Programme, la FIFA offre investimenti alle sue associazioni membri per garantire che tutti coloro che desiderano giocare possano farlo, indipendentemente dalla disabilità o dalla mobilità. Anche la FIFA Foundation offre supporto in competizioni come i World Deaf Football Championships (campionati mondiali per i sordi) e organizza il FIFA Foundation Festival.

Insieme agli organizzatori delle competizioni, la FIFA si impegna a garantire che non ci siano barriere ai fan che si godono lo spettacolo delle ultime competizioni del calcio maschile e femminile. Per la FIFA Women’s World Cup France 2019, la FIFA e il comitato organizzatore locale francese hanno lavorato a stretto contatto con il Center for Access to Football in Europe (CAFE) per sviluppare soluzioni di accessibilità dello stadio ottimali in tre aree principali: un programma di biglietti per l’accessibilità specializzato in tre aree categorie di biglietti che hanno visto oltre 8.500 biglietti di accessibilità disponibili durante il torneo; infrastrutture dello stadio, inclusi parcheggi, ingressi e posti a sedere; e servizi specializzati, come commenti audio descrittivi dal vivo per i fan non vedenti e ipovedenti, dopo il suo successo alle precedenti coppe del mondo FIFA.
Per i fan che guardano da casa, la FIFA ha fornito i momenti salienti della giornata per i fan non udenti e ipoudenti sia alla Coppa del Mondo FIFA Russia 2018 che Francia 2019.

Il FIFA Fan Award del 2019, presentato ai Best FIFA Football Awards di Milano, è andato a una straordinaria donna brasiliana che è stata premiata dai fan di tutto il mondo per aver narrato le partite di suo figlio che è cieco e vive con autismo. Dopo che la sua storia è stata raccontata come parte della serie di video Sheroes della FIFA.

Joyce Cook, Chief Social Responsibility & Education Officer della FIFA, considera la Giornata internazionale dei disabili come una grande opportunità per attirare l’attenzione su un settore della famiglia calcistica che spesso passa sotto il radar. “È importante dimostrare che il calcio non riguarda solo le competizioni d’élite che vediamo in TV, ma che ci sono tutti i tipi di altre forme di calcio, incluso il calcio per disabili, che vengono giocate, organizzate e apprezzate da alcuni dei più persone appassionate nel mondo. Sono tutti degni del nostro sostegno e sono orgoglioso del lavoro che la FIFA sta intraprendendo per garantire che ciò avvenga sempre di più, ad esempio attraverso il Forward Development Program. Come donna disabile, in prima persona che ciò che conta di più è lo spirito del calcio, la gioia pura, lo stare insieme e il benessere che può offrire a chi è più isolato ed escluso. Che si giochi, si lavori o si guardi il calcio, tutti noi condividiamo lo stesso amore e la stessa passione per il nostro bellissimo gioco e non dobbiamo mai dimenticare che lo sport appartiene a ognuno di noi”.

Credit Photo: https://www.fifa.com/