I preparativi per la Coppa del Mondo Femminile FIFA Under 20 di quest’anno sono continuati con la presentazione di KINTI™, un colibrì amante del calcio e della Colombia, uccellino dai colori sgargianti che sarà la mascotte ufficiale del torneo.
KINTI ha fatto il suo ingresso in un evento tenutosi presso l’iconico Orquideorama nello splendido Giardino Botanico di Medellín, mostrandosi come ambasciatore fondamentale per il torneo a 24 nazioni, che si svolgerà in tre città della Colombia tra il 31 agosto e il 22 settembre.
Nata dall’iconico fiume Colombiano Caño Cristales, da cui trae i suoi splendidi colori e che ha anche ispirato il logo ufficiale della Coppa del Mondo Femminile Under 20 FIFA 2024, KINTI prende il nome dalla parola quechuan per colibrì, “quinti”.
La Colombia ospita una notevole varietà di oltre 1.900 specie di uccelli, tra cui 150 tipi di colibrì. Oltre ad essere splendidi da guardare, i colibrì svolgono un ruolo importante nel contribuire a preservare l’ecosistema della nazione.
Diverse stelle del calcio colombiano nate a Medellín erano presenti per assistere alla presentazione di KINTI, tra cui il capitano della squadra nazionale femminile Daniela Montoya, che ha partecipato alla Coppa del Mondo Femminile Under 20 FIFA Germania 2010, e il leggendario portiere René Higuita.
“È fantastico avere KINTI, un colibrì dalla grande vivacità ed energia contagiosa, come mascotte ufficiale della Coppa del Mondo Femminile FIFA Under 20 di quest’anno”, ha affermato Montoya, che ha anche rappresentato la sua nazione alla Coppa del Mondo Femminile FIFA nel 2011, 2015 e 2023.
“La Coppa del Mondo Femminile Under 20 FIFA è un traguardo importante per una giovane giocatrice in quanto può contribuire a plasmare la sua carriera, come è successo alla mia, per gli anni a venire. La passione di KINTI per la Colombia e per la competizione ispirerà ulteriormente i tifosi che verranno a questo torneo, e questo fornirà ulteriore motivazione alle squadre e ai giocatori nel loro passaggio dal calcio giovanile a quello internazionale senior”.
La Coppa del Mondo Femminile FIFA Under 20 del 2024 sarà il terzo torneo FIFA organizzato dalla Colombia dopo che il paese sudamericano ha ospitato l’equivalente evento maschile nel 2011 e la Coppa del Mondo FIFA Futsal nel 2016.
Ramón Jesurún, presidente della Federcalcio colombiana, ha affermato che i preparativi nella nazione ospitante e nelle città ospitanti stanno procedendo bene, con la presentazione di KINTI come creazione di consapevolezza ed entusiasmo in tutta la Colombia.
Jesurún ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che KINTI diventerà un simbolo per le giocatrici colombiane e per quelle delle altre 23 squadre nazionali. Con la stessa energia e allegria della mascotte, il nostro Paese li accoglierà e li farà sentire a casa. Noi della Federcalcio colombiana siamo immensamente orgogliosi di ospitare la Coppa del Mondo Femminile FIFA Under 20. Questo evento non sarà solo una chiara dimostrazione del talento e della passione delle giocatrici, ma rafforzerà anche il nostro impegno per lo sviluppo del calcio femminile in Colombia e nel mondo”.
La Coppa del Mondo Femminile FIFA Under 20 Colombia 2024 sarà la prima edizione del torneo a coinvolgere 24 squadre, in linea con l’impegno della FIFA nel fornire maggiori opportunità a più giocatori in tutto il mondo. Tutte le 24 nazioni sono state presentate, con Argentina, Australia, Austria, Brasile, Camerun, Canada, Costa Rica, Fiji, Francia, Germania, Ghana, Giappone, Corea del Nord, Repubblica di Corea, Messico, Marocco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nigeria, Paraguay, Spagna, Stati Uniti e Venezuela, che si uniscono alla nazione ospitante del torneo.
Il sorteggio del torneo si svolgerà mercoledì 5 giugno a Bogotà. I biglietti per la partita verranno messi in vendita dopo il sorteggio, i tifosi potranno registrare il loro interesse qui.