La Corea del Sud ha rappresentato l’Asia alla FIFA Women’s World Cup 3 in tre occasioni, ma mai in un torneo Olimpico.
Le Taegeuk Ladies hanno provato e fallito in sei occasioni le qualificazioni alle Olimpiadi e l’attuale superstar Ji Soyun è disperata nel porre fine a quella corsa sterile.
“Abbiamo cercato di qualificarci per le passate Olimpiadi solo per deludere in ogni occasione”, ha detto la centrocampista 29enne Ji in previsione del match contro la Cina che verrà disputato a febbraio 2021, “Ora abbiamo una possibilità. Abbiamo affrontato molte volte la Cina e ci conosciamo molto bene, quindi i risultati finali possono dipendere in gran parte da quale parte commette meno errori”.
Con 61 gol in 125 presenze in nazionale, Ji è la miglior marcatrice di tutti i tempi della Corea e la seconda giocatrice per numero di presenze.
Nella sua carriera campionato EAFF (Asia orientale), AFC Women’s Asian Cup e FIFA Women’s World Cup. L’unica cosa che manca al curriculum è la qualificazione Olimpica.
I progressi della squadra sotto il nuovo coach Colin Bell hanno fornito a Ji maggiore sicurezza. Da quando è subentrato lo scorso ottobre, l’allenatore della squadra femminile dell’ex Repubblica d’Irlanda ha iniettato nuovo sangue nella squadra e con volti nuovi di ulteriore slancio.
“Ora abbiamo molte giovani giocatrici nella squadra e forniscono un nuovo impulso”, ha detto Ji. “Sono stati apportati buoni cambiamenti con di lui in un breve periodo e stiamo cercando di compiere ulteriori progressi. È stato un buon inizio per la squadra e il nuovo allenatore“.
Ji, nel frattempo, rimane la figura talismanica della squadra.
“L’allenatore Bell ha bisogno che io abbia un ruolo centrale e che dia l’esempio alle giovani giocatrici”, ha spiegato. “Come una delle veterane, dovrei aiutare e supportare la squadra con le mie esperienze”.
Il nuovo programma di play-off prevede che la Repubblica di Corea inizi a giocare in casa il 19 febbraio, prima di recarsi in Cina per la gara di ritorno cinque giorni dopo. Con il match decisivo a poco meno di otto mesi di distanza, Ji sembra fiduciosa di arrivare all’incontro preparata..
“Quest’anno COVID-19 ha creato difficoltà per noi, ma il rinvio ci dà più tempo per prepararci. Lavoreremo sodo e ci prepareremo per lo spareggio. Tutti nel team pensano che questa volta dobbiamo raggiungere il nostro obiettivo [di qualificazione olimpica]”.
Credit Photo: Pagina Facebook di FIFA Women’s World Cup