La FIFA e la Deutscher Fußball-Bund (DFB) si sono incontrate per parlare dei crescenti investimenti fatti nel calcio femminile e della necessità di proteggere e migliorare il suo valore commerciale per riflettere la crescita che si sta registrando.
Presenti all’incontro i segretari generali delle due entità calcistica Fatma Samoura (FIFA) e Heike Ullrich (DFB), e la direttrice delle relazioni istituzionali e politiche della DFB Christina Gasser.
Uno dei temi principali è stato l’aumento degli investimenti nella FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™. La FIFA ha condiviso con la DFB i dati in vista della competizione che indicano un positivo rafforzamento del calcio femminile, dove in alcuni casi i parametri sono in linea o addirittura superano il maschile. La DFB ha osservato che questa tendenza già osservata in Germania, in particolare per la nazionale femminile.
Le due parti hanno concordato sulla necessità di garantire al calcio femminile un giusto valore commerciale per riflettere questi sviluppi, come nella vendita dei diritti di trasmissione e marketing. La DFB ha recentemente separato i diritti del campionato femminile e della nazionale femminile dai diritti delle competizioni maschili, garantendo allo stesso tempo una visibilità e una distribuzione significativamente maggiori. Stesso procedimento è stato applicato dalla FIFA per il Mondiale.
Un altro argomento trattato nell’incontro è l’importanza del ruolo che le donne svolgono nell’amministrazione del calcio, soprattutto alla luce delle esperienze condivise, ma anche della necessità di un’ulteriore responsabilizzazione nelle funzioni dirigenziali.