Tutti i 12 posti barca al torneo olimpico di calcio femminile sono stati occupati e i sorteggi per Tokyo sono stati effettuati. Andiamo a dare uno sguardo ai numeri e curiosità di questo evento:
- Gli USA hanno vinto il maggior numero di medaglie al torneo femminile
- 64 – Oltre a detenere il record per il maggior numero di medaglie (quattro d’oro e una d’argento), le americane sono in testa in termini di gol segnati (64) e partite vinte (25).
- 1 – Nel 2016, la Svezia è arrivata in finale per la prima volta. Sulla strada per la medaglia d’argento, eliminando i campioni in carica degli Stati Uniti nei quarti di finale e poi il Brasile in semifinale. In entrambe le partite, la Svezia è andata avanti ai rigori.
- 6 – La Cina stabilirà un record asiatico con la loro sesta partecipazione al torneo di calcio olimpico femminile.
- 21 – L’Australia ha segnato 21 gol durante la fase di qualificazione per Tokyo 2020. Emily van Egmond ha aperto la strada con cinque gol, seguito da Sam Kerr con quattro.
- 5 – Cinque partite, cinque vittorie. All’OFC Women’s Nations Cup 2018, la Nuova Zelanda ha vinto tutte e cinque le partite, segnando ben 43 gol e non subendone nessuno.
- 14 – Con 14 gol, la brasiliana Cristiane è capocannoniere di tutti i tempi del torneo. Tra quel bottino ci sono due triplette.
- 7 – Il Brasile, Stati Uniti e la Svezia, hanno partecipato a tutte le edizioni del torneo. Il Brasile, nei suoi sei precedenti tentativi, ha raggiunto almeno le semifinali in tutte le occasioni tranne una.
- 1996 – Il 21 luglio 1996 il Giappone e la Germania hanno giocato la prima partita di un torneo olimpico di calcio femminile. La squadra europea ha sconfitto le campionesse del mondo 2011 per 3-2 grazie ai gol di Bettina Wiegmann e Heidi Mohr e all’autogol di Yumi Tomei. Futaba Kioka e Akemi Noda erano a segno per il Nadeshiko.
- 184 – Parlando del Canada, durante il torneo di qualificazione Concacaf, l’attaccante veterana Christine Sinclair ha battuto il record di gol di Abby Wambach (184 gol) diventando capocannoniere di tutti i tempi nel calcio internazionale (maschile e femminile).
- 1 – I secondi classificati della Francia 2019 e campioni d’Europa in carica, i Paesi Bassi abbelliranno il torneo per la prima volta, dove anche il Cile e lo Zambia faranno le prime apparizioni.
Credit Photo: https://www.fifa.com/