Per supportare il calcio in questo momento di pandemia globale, la FIFA ha lanciato un piano di soccorso che ha messo a disposizione fino a 1,5 miliardi di dollari per assistere la comunità calcistica globale.
La Federación Mexicana de Fútbol Asociación (FMF) ha deciso di utilizzare la maggior parte delle sovvenzioni FIFA per sostenere il calcio femminile, e in particolare per aiutare a gestire il campionato di calcio femminile – la Liga MX Femenil – e per sostenere le squadre nazionali femminili.
“Riteniamo che il calcio femminile abbia un enorme potenziale ed è stato importante, data la pandemia e l’impatto sulle finanze dei club, che la FMF, con il sostegno ricevuto dalla FIFA, fornisse fondi per consentire al calcio femminile di continuare a crescere e rafforzarsi”, ha detto il segretario generale della FMF Iñigo Riestra.
“Siamo davvero grati per l’aiuto che abbiamo ricevuto. Ci ha aiutato con le nostre spese e per sostenere i nostri giocatori e il club per mantenere il nostro ambiente sano e libero da infezioni con test e protocolli di sicurezza”, ha affermato Claudia Carrión, Direttore sportivo del Club América Femenil.
La FMF utilizza molto le risorse FIFA per lo sviluppo del calcio. Per esempio l’utilizzo dei finanziamenti FIFA Forward per migliorare il centro federale, il programma Mentoring FIFA dove l’attuale allenatrice della Nazionale Maggiore Mónica Vergara ne ha preso parte a fianco di Jill Ellis.
“È fantastico tornare a giocare, ne avevamo tutti bisogno. Speriamo che vada avanti così, perché questo è ciò che ci mantiene in salute e ci rende felici “, ha detto Ximena Ríos, una giocatrice del Club América.
Nelle circostanze attuali, la Liga MX Femenil sta operando senza spettatori. “Ci piacerebbe avere i tifosi qui, il loro supporto durante le partite è molto importante per noi. Ma sappiamo anche che, in questo momento, le persone hanno bisogno di stare a casa e usare maschere per il viso. Se ci prendiamo cura l’uno dell’altro, i tifosi torneranno presto”, ha aggiunto Claudia Carrión.
“Penso che queste risorse vengano utilizzate bene per aiutarci a crescere. Tutte le risorse che la FIFA sta assegnando esclusivamente al calcio femminile si sono tradotte nel sostegno che abbiamo ricevuto dalla FMF“, ha aggiunto Ana Laura Galindo, Ct della Nazionale Femminile U-17.
Credit Photo: Pagina Facebook di Federación Mexicana de Fútbol Asociación