Il Consiglio FIFA si è riunito prima delle semifinali della Coppa del Mondo per club FIFA 2023™ a Jeddah, in Arabia Saudita, con le competizioni giovanili un punto importante all’ordine del giorno, dato che la Polonia è stato nominata come paese ospitante della Coppa del Mondo femminile FIFA Under 20 2026.
“La Polonia è un Paese con una magnifica tradizione calcistica e nel 2019 ha ospitato un’edizione memorabile della Coppa del Mondo FIFA Under 20, nella quale stelle emergenti come Erling Haaland hanno fatto una grande impressione. Ospitare la Coppa del Mondo femminile FIFA Under 20 del 2026 sarà una nuova pietra miliare nella storia del calcio polacco e darà impulso al calcio femminile nel paese e in tutto il mondo”.
Nell’ambito degli sforzi della FIFA per professionalizzare ulteriormente il calcio femminile, il Consiglio ha inoltre approvato il quadro normativo per un sistema di compensazione della formazione per il calcio femminile al fine di incoraggiare lo sviluppo dei giovani calciatori, proteggere gli investimenti dei club che si allenano e contribuire all’equilibrio competitivo e sostenibilità del calcio femminile.
Successivamente la FIFA redigerà i regolamenti pertinenti e verrà istituita una task force per finalizzare i dettagli tecnici.