Questo 2020 ha sorpreso molto con l’arrivo di un’inaspettata pandemia globale che ha cambiato molti piani e progetti futuri. Nonostante ciò, per quanto riguarda il mondo del calcio femminile si può trarre un bilancio positivo.
A livello di FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking non è cambiata la situazione a fine anno che vede ancora in cima gli Stati Uniti. Molte competizioni e campionati sono stati sospesi, interrotti e ripresi ma comunque in qualche modo sono stati portati a termine tra vincitori e vinti.
L’annuncio della FIFA Women’s World Cup 2023 vedrà lo svolgimento del torneo in Australia e Nuova Zelanda, una notizia che ha visto per la prima volta nella storia del calcio femminile l’unione di due federazioni per questo torneo. Inoltre, la prima competizione femminile a svolgersi sotto l’equatore.
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono invece state posticipate e di conseguenza anche il torneo olimpico di calcio femminile che verrà disputato nel 2021. Nonostante ciò, la canadese Christine Sinclair è diventata la più grande marcatrice del calcio internazionale in questo 2020.
Anche l’UEFA Women’s EURO in Inghilterra è stato rinviato di un anno a luglio 2022, ma le nazionali hanno continuato a giocare per le qualificazioni. A livello di club, un vagone di stelle è giunto in Europa tra cui Alex Morgan, Tobin Heath, Sam Kerr, Sam Mewis e Rose Lavelle. Mentre il l’Olympique Lyonnais ha raggiunto la sua quinta consecutiva UEFA Women’s Champions League, raggiungendo un traguardo storico e duramente inarrivabile.
Nel nuovo mondo, la National Women’s Soccer League statunitense è stata costretta a una competizione abbreviata, che Houston Dash ha sfruttato al massimo per raccogliere la loro prima argenteria. In Giappone invece, il 2021 vedrà la prima competizione nazionale completamente professionista della nazione. Inoltre, nel 2020 è nata il primo campionato femminile in Arabia Saudia.
A Lucy Bronze e Sarah Bouhaddi sono arrivati i premi del The Best FIFA Football Awards™, rispettivamente come miglior giocatrice e migliore portiere dell’anno.
La FIFA ha svelato numerose attività di sviluppo tra cui il FIFA Women’s Development Program, che consente alle federazioni affiliate di accedere a risorse aggiuntive e competenze specialistiche. È stato anche pubblicato anche il Women’s Football Administrator Handbook che fornisce strategie, pratiche e procedure per aiutare la crescita del calcio femminile e promuovere ulteriormente l’uguaglianza di genere.
Credit Photo: Pagina Facebook di Football Australia