Marzo tende ad essere un mese impegnativo nel mondo del calcio femminile. Eventi prestigiosi come l’Algarve Cup e la Cyprus Cup sono due dei punti salienti, così come la sempre più rispettata SheBelieves Cup, nata quattro anni fa.
Oltre a queste competizioni imperdibili, un nuovissimo torneo – il Tournoi de France – si è unito alla mischia e, se la qualità delle squadre coinvolte è qualcosa da superare, è probabile che si affermerà come un pilastro del calendario femminile di calcio abbastanza rapidamente. FIFA.com dà un’occhiata a cosa aspettarsi in un mese pieno di azione.
Algarve Cup
– 4-11 marzo 2020, Portogallo
– Detentore del titolo: Norvegia
– Squadra di maggior successo: Stati Uniti (dieci vittorie)
– Partecipanti: Germania, Svezia, Norvegia, Italia, Danimarca, Belgio, Nuova Zelanda e Portogallo (le squadre in grassetto hanno preso parte alla FIFA Women’s World Cup France 2019™)
Giocatrice da guardare
Melanie Leupolz: nominata capitano del Bayern Monaco e vice capitano della Germania, la 25enne centrocampista ha recentemente eccelso in patria e in Europa, prendendo a cuore le sue responsabilità di leadership.
Curiosità
– Due squadre che occupano attualmente i primi cinque posti del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking, Germania (2) e Svezia (5), appariranno in Portogallo. Per coincidenza, le due squadre si affronteranno fin dall’inizio. Di conseguenza, una di queste squadre non farà le semifinali.
– La squadra di casa in Portogallo non ha mai ottenuto risultati migliori del terzo posto, che si sono assicurati nel 2018.
– Per la prima volta dal 2016, solo otto squadre, invece di 12, prenderanno parte al torneo. – Dal 2012, le squadre hanno gareggiato in una fase a gironi iniziale, mentre quest’anno l’intera competizione seguirà un format a eliminazione diretta.
Cyprus Cup
– 5-11 marzo 2020, Cipro
– Detentore del titolo: Korea DPR
– Squadre di maggior successo: Canada e Inghilterra (tre vittorie ciascuna)
– Partecipanti: Messico, Repubblica Ceca, Finlandia, Slovacchia e Croazia
Giocatrice da guardare
Linda Sallstrom: Avendo segnato quattro volte per il Paris FC nel campionato francese in questa stagione, l’attaccante esperta, che vanta 90 presenze e 37 gol per la Finlandia, guiderà l’attacco del suo paese in Corea.
Curiosità
– La Tailandia avrebbe dovuto prendere parte al torneo, ma si ritirò a causa delle paure che circondavano il coronavirus.
– Tra queste cinque squadre, solo il Messico ha già ottenuto un piazzamento tra i primi tre nella Coppa di Cipro (terzo nel 2015). È anche l’unica parte ad essere apparsa in una FIFA Women’s World Cup.
– Finlandia e Repubblica Ceca si scontrano testa a testa nella partita di apertura. Le due nazioni sono attualmente al 28° posto nel FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.
SheBelieves Cup
– 5-11 marzo 2020, Stati Uniti
– Detentore del titolo: Inghilterra
– Squadra di maggior successo: Stati Uniti (due vittorie)
– Partecipanti: Stati Uniti, Inghilterra, Giappone e Spagna (tutte le squadre partecipanti hanno preso parte a FIFA Women’s World Cup France 2019™)
Giocatrice da guardare
Jennifer Hermoso: capocannoniere del campionato spagnolo (23 gol) sarà entusiasta di lasciare il segno nella prima apparizione della Spagna al torneo.
Curiosità
– Incinta di otto mesi, Alex Morgan, la quinta miglior marcatrice degli Stati Uniti (107) di tutti i tempi, questa volta non sarà coinvolta.
– L’Inghilterra, spinta da Ellen White, capocannoniere della competizione con quattro reti, si dirige verso gli Stati Uniti per difendere il loro titolo e vendicarsi della sconfitta in semifinale degli americani alla Francia 2019.
– La Spagna è la settima squadra ad essere invitata al torneo dopo USA e Inghilterra (cinque volte), Francia e Germania (tre volte), Giappone (due volte) e Brasile (una volta).
Tournoi de France
– 4-11 marzo 2020, Francia
– Detentore del titolo: N/A (edizione inaugurale)
– Partecipanti: Francia, Olanda, Canada e Brasile (tutte le squadre partecipanti hanno preso parte a FIFA Women’s World Cup France 2019™)
Giocatrice da guardare
Marie-Antoinette Katoto: delusa dalla sua omissione dalla squadra francese per i Mondiali dell’anno scorso, l’attaccante del Paris Saint-Germain sarà ansiosa di recuperare il tempo perduto e dimostrare che c’è una ragione per cui è la capocannoniera del campionato francese.
Curiosità
– Otto mesi dopo la finale di FIFA Women’s World Cup France 2019™, la Francia offrirà il palcoscenico per un nuovo concorso internazionale con quattro squadre che hanno raggiunto le fasi a eliminazione diretta nel 2019.
– L’Olanda due volte a Valenciennes. Lo Stade du Hainaut ha costituito un felice terreno di caccia per gli olandesi in Francia 2019; fu lì che sconfissero il Camerun 3-1 durante la fase a gironi e battono l’Italia per 2-0 nei quarti di finale.
– Di tutti i tornei che si svolgono all’inizio di marzo, il Tournoi de France è l’unico a piazzare quattro squadre nella top ten del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking – Olanda (3), Francia (4), Canada ( 8) e Brasile (9) – come avversari.
Da non dimenticare…
Ci sono altri due tornei femminili in programma. La Pinatar Cup, che si terrà in Spagna, ospiterà Islanda, Irlanda del Nord, Scozia e Ucraina. Le scozzesi sono le uniche ad essere apparse ai Mondiali dello scorso anno. Come il Tournoi de France, questa è l’edizione inaugurale del concorso.
La Turkish Women’s Cup, nel frattempo, riunisce otto squadre: Romania, Hong Kong, Ungheria e Venezuela nel Gruppo A, e Cile, Kenya, Irlanda del Nord B e Ghana nel gruppo B. Solo il Cile ha partecipato a Francia 2019.
Vale la pena notare che diverse squadre africane e asiatiche non partecipano a tornei amichevoli a causa del loro coinvolgimento nelle campagne di qualificazione per Women’s Olympic Football Tournament Tokyo 2020.
Credit Photo: https://www.fotball.no/ – Bildbyrån