Conclusa la FIFA Women’s World Cup 2023™ in Australia e Nuova Zelanda è tempo di mettere in agenda i prossimi impegni che vedranno impegnate le stelle del calcio femminile sul palcoscenico internazionale.
Torneo Olimpico di Parigi 2024
- Quando: luglio e agosto 2024
- Dove: Parigi, Francia
- Chi: 12 squadre in competizione
- AFC: due squadre asiatiche. A ottobre inizierà il secondo turno di qualificazione: tre gironi da quattro squadre saranno ospitati rispettivamente da Australia, Cina e Uzbekistan. Le vincitrici di ogni girone – così come la seconda classificata con il maggior numero di punti – accederanno quindi al terzo turno di qualificazione, con due partite su due gare a febbraio che decideranno chi si qualificherà.
- CAF: la qualificazione africana è determinata da una serie di incontri di andata e ritorno su quattro turni. I vincitori di ogni incontro passano al turno successivo mentre i perdenti vengono eliminati. Il secondo turno di qualificazione si svolgerà a ottobre, il terzo a febbraio e il quarto turno, le partite più importanti che determineranno chi si qualificherà, si svolgerà dal 1° al 9 aprile 2024.
- Concacaf: due squadre della Concacaf. La qualificazione degli Stati Uniti è già sicura dopo aver vinto la Concacaf W 2022. A settembre si svolgerà uno spareggio per il posto finale tra la Giamaica e il Canada, campione in carica della medaglia d’oro.
- CONMEBOL: già decisa la qualificazione in Sudamerica, con Colombia e Brasile che si qualificheranno in virtù del raggiungimento della finale della Copa America Femenina 2022.
- OFC: una squadra dell’Oceania. Le qualificazioni si svolgeranno tra il 5 febbraio e il 10 marzo, con un torneo centralizzato con due gironi da quattro squadre.
- UEFA: due squadre europee, oltre alla Francia che, come paese ospitante, riceverà un posto automatico. In passato, la qualificazione veniva effettuata direttamente dalle migliori squadre europee alla FIFA Women’s World Cup™, mentre in questo torneo la qualificazione arriverà dalle finali della UEFA Women’s Nations League. Ci sono 16 squadre nella Lega A – suddivise in quattro gironi da quattro – che si sfideranno a settembre, ottobre e dicembre. Le vincitrici di ogni girone si sfideranno nella serie finale di febbraio per determinare chi vincerà la Nations League e quale qualificarsi per le Olimpiadi.
FIFA U-20 Women’s World Cup Colombia 2024™
- Quando: da confermare
- Dove: Colombia
- Chi: 12 squadre in competizione
- UEFA: Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna si sono qualificate dopo aver raggiunto le semifinali del UEFA U-19 Women’s Championship 2023.
- Concacaf: Canada, Messico e Stati Uniti si sono qualificati attraverso il Concacaf W U-20 Women’s Championship 2023.
- OCF: la Nuova Zelanda si è qualificata dopo aver vinto l’OFC U-19 Women’s Championship 2023.
- CONMEBOL: tre squadre partecipano al torneo, inclusa la Colombia che si qualifica automaticamente come paese ospitante. I due posti aggiuntivi saranno decisi dai risultati del South American U-20 Women’s Football Championship.
- AFC: tre squadre asiatiche partecipano in base ai risultati ottenuti alla AFC U-20 Women’s Asian Cup 2024. Il torneo si svolgerà in Uzbekistan dal 3 al 16 marzo 2024 e vedrà la partecipazione di otto squadre.
- CONMEBOL: due squadre che si qualificano dall’Africa attraverso una serie di doppi confronti di qualificazione, distribuiti su cinque turni dove le vincitrici delle due partite del quinto turno di marzo 2024 si qualificheranno per il torneo in Colombia
FIFA U-17 Women’s World Cup Dominican Republic 2024™
- Quando: da confermare
- Dove: Repubblica Dominicana
- Chi: 16 squadre in competizione
- Ogni confederazione avrà tre rappresentanti ad eccezione dell’OFC che ne avrà uno.
- La qualificazione per la finale a 16 squadre avverrà tramite campionati continentali, tranne in Africa, dove le aspiranti CAF si contenderanno la qualificazione attraverso una serie partite andata e ritorno. Tutte queste competizioni si concluderanno nel 2024 ad eccezione dell’OFC U-16 Women’s Championship che si svolgerà a settembre 2023.