Giovedì 25 luglio prenderà il via il Torneo Olimpico di calcio femminile e, per l’occasione, la FIFA ha raccolto le curiosità in numeri inerenti alle 12 squadre partecipanti e alle stelle che rappresentano i loro Paesi.

119

Marta è la calciatrice con più gol internazionali tra le convocate per Parigi 2024 con 119 reti per il Brasile. Seguono la francese Eugenie Le Sommer (93), la tedesca Alex Popp (67), la spagnola Jenni Hermoso (56), Barbra Banda (53) dello Zambia e la colombiana Catalina Usme (52).

43

Ben 43 calciatrici giocano nel club degli Stati Uniti. Sono presenti nelle rose di 11 nazionali: Australia, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Nuova Zelanda, Nigeria, Stati Uniti e Zambia. 34, invece, giocano in Inghilterra, 29 in Spagna.

18

Il difensore giapponese Toko Koga è la giocatrice più giovane del torneo. L’attaccante neozelandese Milly Clegg è l’unica altra 18enne. Momoko Tanikawa, Linda Caicedo, Jaedyn Shaw, Pauline Zulu ed Esther Siamfuko completano la formazione delle adolescenti.

15

La Germania ha il maggior numero di calciatrici che giocano in patria: 15. Ann-Katrin Berger (NJ/NY Gotham), Sjoeke Nusken (Chelsea) e Bibiane Schulze (Athletic Bilbao) sono le eccezioni nella rosa di Horst Hrubesch. Gli Stati Uniti ne hanno una in meno, con Korbin Albert (Paris Saint-Germain), Catarina Macario (Chelsea), Emily Fox (Arsenal) e Lindsey Horan con base all’estero.

14

Quattordici delle calciatrici convocate hanno già vinto l’oro olimpico. Alex Popp lo ha fatto con la Germania a Rio 2016, mentre Janine Beckie, Kadeisha Buchanan, Jessie Fleming, Vanessa Gilles, Julia Grosso, Jordyn Huitema, Ashley Lawrence, Adriana Leon, Nichelle Prince, Quinn, Jayde Riviere, Kailen Sheridan ed Evelyne Viens hanno aiutato il Canada a conquistare l’oro a Tokyo 2020.

9

Il Real Madrid, con nove calciatrici, è il club più rappresentato. Teresa Abelleira, Linda Caicedo, Olga Carmona, Athenea Del Castillo, Oihane Hernandez, Maelle Lakrar, Hayley Raso, Misa Rodriguez e Sandie Toletti giocano per le Merengues. Il Real è seguito da Arsenal (8), Corinthians (8), Lione (8 giocatori), Barcellona (7), Chelsea (7), NJ/NY Gotham (7), Paris Saint-Germain (7) e Wolfsburg (7).

4

Linda Caicedo è diventata la prima giocatrice ad essere convocata per quattro tornei FIFA in due anni. La colombiana ha partecipato alla Coppa del Mondo femminile FIFA Under 20 nell’agosto 2022, alla Coppa del Mondo femminile Under 17 FIFA due mesi dopo, alla Coppa del Mondo femminile FIFA Under 20 l’anno scorso e ora a Parigi 2024.

1.87

Wendie Renard, 12 anni dopo essere stata l’ultima giocatrice più alta in un torneo olimpico di calcio femminile, avrà nuovamente il primato da record. Con i suoi 1,87 metri, il difensore centrale era un centimetro più basso del portiere della Cina Lina Zhao a Rio 2016 e successivamente la Francia non è riuscita a raggiungere Tokyo 2020. A Renard è stato negato di essere la calciatrice più alta in quattro Coppe del Mondo FIFA femminili consecutive da Kaiya Jota delle Filippine con i suoi 1,90m nel 2023.

1.40

Avell Chitundu, alta 1,40 m, è a 10 centimetri dal secondo giocatore più piccolo a Parigi 2024. I cinque giocatori più piccoli sono tutti zambiani, l’australiana Katrina Gorry la sesta.