Il 2019 è stato un grande anno per il calcio femminile. La FIFA Women’s World Cup 2019 in Francia ha contribuito fortemente a mettere in mostra questo sport ed ad aprire gli occhi a molte persone che sul calcio femminile sono sempre state scettiche.
Da qui in poi, molte Nazioni e club hanno messo in atto grandi piani e progetti per lo sviluppo del calcio in rosa. Sicuramente, il tutto è stato rallentato dall’avvenimento del Covid-19. Ma la speranza non è persa.
Sempre nel 2019, a Milano presso il Teatro La Scala, è avvenuta la consegna dei The Best FIFA Football Awards™, i premi che ogni anno ricevono i migliori atleti e allenatori, uomini e donne nel calcio, ma non solo. A condurre la premiazione Ruud Gullit e Ilaria D’Amico.
Chi ha vinto nel 2019?
The Best FIFA Men’s Player: Lionel Messi
The Best FIFA Women’s Player: Megan Rapinoe
The Best FIFA Men’s Coach: Jurgen Klopp
The Best FIFA Women’s Coach: Jill Ellis
The Best FIFA Men’s Goalkeeper: Alisson
The Best FIFA Women’s Goalkeeper: Sari van Veenendaal
FIFA Puskás Award: Daniel Zsori
FIFA Fan Award: Silvia Grecco
FIFA Fair Play Award: Marcelo Bielsa and the Leeds United squad
FIFA FIFPro Men’s World11 in 2019: Alisson, Matthijs de Ligt, Frenkie de Jong, Virgil van Dijk, Marcelo, Sergio Ramos, Eden Hazard, Luka Modric, Cristiano Ronaldo, Kylian Mbappe, Lionel Messi
FIFA FIFPro Women’s World11: Sari van Veenendaal; Lucy Bronze, Nilla Fischer, Kelley O’Hara, Wendie Renard; Julie Ertz, Amandine Henry, Rose Lavelle; Marta, Alex Morgan, Megan Rapinoe
Cosa ne sarà del 2020?
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, la FIFA ha deciso comunque di assegnare i premi per l’anno 2020. La consegna avverrà però tramite evento virtuale, il 19 dicembre. Chi vincerà?
Credit Photo: Pagina Facebook di Megan Rapinoe