Appartenente al Gruppo D (con Argentina, Inghilterra e Scozia) dei Mondiali di Francia 2019, il Giappone si trova all’8° posto del Ranking FIFA.
La sua storia nei Mondiali
– Presenza nelle ultime Edizioni: 7/7
– Miglior posizionamento: finale (2 volte)
– Titoli: 1
Il suo percorso a FRANCIA 2019
Il Giappone conquista l’ACF Women’s Asia Cup per la seconda volta nella sua storia e si qualifica così per Francia 2019. La competizione ha visto partita focale quella contro la Cina in semifinale dove trionfa per 3 a 1 e infine le Nipponiche battono 1 a 0 le Australiane in finale.
L’allenatore: Asako Takakura-Takemoto
L’ex giocatrice del Nadeshiko (denominazione della Nazionale Femminile Giapponese) succede come coach a Norio Sasaki nel 2016. Dimostrando subito grande confidenza, date le sue precedenze esperienze con le giovanili della Nazionale dove porta alto livello di gioco e la vittoria della FIFA Women’s World Cup Under 17 del 2014. Passa al comando della Nazionale Maggiore conquistando il titolo Asiatico nel 2018.
La star: Mana Iwabuchi
Iwabuchi esplode sullo scenario mondiale nel 2008, all’età di soli 15 anni, quando viene nominata miglior giocatrice a FIFA U-17 Women’s World Cup. Da qui, la piccola attaccante continua a mostrare la magia di questo gioco su grandi palcoscenici. Parte integrante della squadra che vince la FIFA Women’s World Cup nel 2011, questo di Francia 2019 è il suo terzo Mondiale.
FIFA Women’s World Cup 2019 si svolgerà in Francia dal 7 Giugno al 7 Luglio e sarà l’ottava edizione del più importante torneo calcistico femminile nel mondo.
Credit Photo: Pagina Facebook di FIFA Women’s World Cup