Appartenente al Gruppo B (con Cina, Germania, Spagna) dei Mondiali di Francia 2019, il Sud Africa si trova al 48° posto del Ranking FIFA.
La sua storia nei Mondiali
– Presenza nelle ultime Edizioni: 0/7
– Primo Mondiale: 2019
Il suo percorso a FRANCIA 2019
Il Sud Africa fa la storia. Dopo diversi anni di tentativi, si assicurano un posto alla loro prima Women’s World Cup battendo il Mali 2 a 0 nelle semifinali della CAF Women’s Africa Cup 2018.
Affrontano poi in finale la Nigeria, dopo averla già incontrata nei gironi e averla battuta 1 a 0, le Nigeriane sta volta non si fanno mettere i piedi in testa e vincono ai rigori 4 a 3.
L’allenatore: Desiree Ellis
Pioniere del calcio femminile in Sud Africa, Desiree Ellis diventa aiuto coach delle Banyana Banyana a Ottobre 2016 e a Febbraio 2018 coach ufficiale.
Non solo vanta il successo di aver portato il Sud Africa al Mondiale, ma è anche la prima giocatrice (tra entrambi i sessi) che vince la COSAFA Women’s Cup sia da giocatrice (2002) che da allenatrice (2017).
La star: Janine van Wyk
Dal suo primo debutto nel Dicembre 2005, la veterana delle Banyana Banyana, Janine van Wyk è l’atleta con più presenze in Sud Africa nella Nazionale (considerando sia uomini che donne).
Contro il Malawi, durante il Torneo COSAFA Women’s 2018, raggiunge la 150esima presenza in Nazionale Femminile, battendo ogni record.
FIFA Women’s World Cup 2019 si svolgerà in Francia dal 7 Giugno al 7 Luglio e sarà l’ottava edizione del più importante torneo calcistico femminile nel mondo.
Credit Photo: CAF