Desiree Ellis, ct del Sud Africa Femminile, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la pesante sconfitta al 90′ contro la Svezia. Il tecnico si è mostrata contenta del modo in cui le sue giocatrici hanno eseguito il piano di gioco. Di seguito, le sue parole:
“Sapevamo di essere una squadra che gioca anche nella retroguardia e avevamo bisogno di giocatrici che fossero brave con la palla e anche difensive”, ha detto l’allenatrice. “Sapevamo che se fossimo state nei guai, Kaylin ci avrebbe cacciate dai guai. Lo ha fatto in molte occasioni ed è per questo che abbiamo apportato queste modifiche. Abbiamo visto certe cose (contro l’Argentina) che possiamo sfruttare. Ovviamente dobbiamo essere forti difensivamente come lo eravamo (contro la Svezia), dobbiamo essere organizzate. I principi di difesa e attacco non cambieranno. Ma ovviamente dobbiamo essere molto più brave in attacco”.
La squadra si recherà a Dunedin giovedì prima di affrontare l’Argentina venerdì pomeriggio (02:00 ora RSA) per il secondo incontro del Gruppo G con la speranza di raccogliere il massimo dei punti per mettersi in una posizione forte per superare la fase a gironi. La formazione concluderà l’ultima partita del girone contro l’Italia il 2 agosto 2023.