La Nazionale Femminile del Sud Africa può iniziare ufficialmente con i preparativi per la Coppa del Mondo femminile FIFA dopo che il secondo gruppo è atterrato a Wellington, in Nuova Zelanda, sabato mattina (8 luglio 2023).
Il team ha viaggiato in due gruppi separati a causa di posti in business class insufficienti nel primo volo da Johannesburg. La Federcalcio sudafricana si è impegnata a garantire che l’intera squadra si recasse alla Coppa del mondo femminile FIFA in business class. Il primo gruppo ha lasciato il Sudafrica mercoledì sera (5 luglio 2023) mentre il secondo gruppo ha lasciato il Paese giovedì (6 luglio 2023).
Le campionesse della Women’s Africa Cup of Nations si sono subito messe al lavoro nel freddo di Wellington con sessioni di ginnastica per aiutare a riprendersi dal jet lag. La squadra sosterrà una sessione di allenamento ufficiale domenica mentre l’attenzione si sposterà sull’ultima partita amichevole contro il Costa Rica al Nga Puna Wai Sport Complex di Christchurch, in Nuova Zelanda, il 15 luglio 2023.
La Banyana Banyana sponsorizzata da SASOL farà la sua seconda apparizione al capolavoro mondiale e darà il via alla Coppa del Mondo femminile FIFA contro la Svezia il 23 luglio 2023.
La squadra di 23 membri selezionata dall’allenatore Desiree Ellis è in campo, tuttavia, c’è stato un cambiamento nella lista di attesa (che ha viaggiato anche in Nuova Zelanda) con Nthabiseng Majiya che ha dovuto lasciare il campo a causa di un infortunio e Siphumelele Shamase dell’UJ FC è stata chiamata in sostituzione.