Pietra miliare per il Vietnam che sotto la guida di coach Mai Đức Chung ha raggiungo la prima storica qualifica e partecipazione alla FIFA Women’s World Cup.
La Nazionale Femminile del Vietnam ha mancato tutte le precedenti qualificazioni al Mondiale. Questo 2023 indica il momento più alto del calcio femminile in Vietnam. Attualmente occupa il 34esimo posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking. Lo scorso anno la nazionale ha vinto i SEA Games e arrivando ai quarti della 2022 AFC Women’s Asian Cup si è automaticamente qualificata alla FIFA Women’s World Cup.
Il Girone E del Mondiale vede il Vietnam unirsi a Olanda, Portogallo e Stati Uniti. Un girone molto difficile considerando la presenza delle campionesse in carica del Mondiale e un’Olanda che ha raggiunto le qualificazioni senza problemi. Le vietnamite aprono le danze proprio con le americane all’Eden Park di Auckland (Nuova Zelenda) il 21 luglio. Segue poi l’incontro contro l’esordiente Portogallo il 27 luglio al FMG Stadium Waikato di Hamilton (Nuova Zelanda) ed infine la partita con l’Olanda il 1 agosto al Forsyth Barr Stadium di Dunedin (Nuova Zelanda).
Punto chiave per la formazione del Vietnam è Huỳnh Như, capocannoniera storica della nazionale con 62 goal in 67 presenze che gioca per il club portoghese Vilaverdense.