Momento storico per il Portogallo che sotto la guida di coach Francisco Neto ha raggiungo la prima qualifica e partecipazione alla FIFA Women’s World Cup grazie alla vittoria del torneo interconfederale di febbraio 2023.
La “A Selecção das Quinas” ha mancato tutte le qualificazioni e partecipazione al Mondiale negli ultimi 30 anni e sicuramente questa partecipazione alla World Cup 2023 indica il momento più alto del calcio femminile in Portogallo. La nazionale ha inoltre preso parte agli ultimi due UEFA Women’s EURO (2017, 2022) dove si è fermata entrambe le volte ai gironi. Inoltre all’Algarve Cup del 2022 ha raggiunto il quarto posto. Il Portogallo si trova al 22esimo posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.
Il Girone E del Mondiale vede il Portogallo unirsi a Paesi Bassi, Stati Uniti e Vietnam. Le ragazze di Neto aprono le danze con i Paesi Bassi al Forsyth Barr Stadium a Dunedin (Nuova Zelanda) il 23 luglio. Segue poi l’incontro contro l’esordiente Vietnam il 27 luglio al FMG Stadium Waikato di Hamilton (Nuova Zelanda) ed infine la partita più temuta con le campionesse in carica, gli Stati Uniti, si gioca il 1 agosto all’Eden Park di Auckland (Nuova Zelanda). Sicuramente non si tratta di un girone facile con le americane e olandesi nel girone.
Punto chiave per la formazione del Portogallo è Jéssica Silva (Jéssica Lisandra Manjenje Nogueira Silva), giocatrice del Benfica che ha passato la stagione passata negli Stati Uniti con il Kansas City Current e in Francia con il Lione. Insieme a lei la due volte campionessa della Germania, Claudia Neto.