La nazionale di calcio femminile dell’Irlanda in base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, occupa il 22° posto del FIFA Women’s World Ranking. In quanto membro dell’UEFA partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, Campionato europeo UEFA, ai Giochi olimpici estivi, all’Algarve Cup o anche alla Cyprus Cup. Ha giocato la sua prima partita ufficiale nell’aprile 1973, anno che ha visto anche i natali della squadra, in trasferta contro la Scozia e persa per 10 a 1. Nelle qualificazioni per i Mondiali non ha avuto un risultato migliore del terzo posto nel proprio girone sino a quest’anno che per la prima volta giocherà nella competizione.
Non risultano qualificazioni della squadra nel Campionato Europeo, mentre per quanto riguarda Algarve Cup e Cyprus Cup i risultati migliori ottenuti sono rispettivamente il 10° posto del 2006 e il 4° posto del 2017.
L’Irlanda (una delle new entries dei Mondiali assieme a Marocco, Filippine, Vietnam e Zambia) si è qualificata alla 9° edizione della competizione pareggiando contro la Svezia, vincendo per due volte contro la Finlandia e una volta agli spareggi contro la Scozia.
Le ragazze, allenate dal CT olandese Vera Pauw, fanno parte del girone B assieme ad Australia, Nigeria e Canada.
Le partite che inizieranno il 20 luglio, e termineranno il 20 agosto, vedono l’esordio dell’Irlanda proprio contro l’Australia il 20 luglio al Sidney Football Stadium (ore 20:00 di Sidney). Successivamente ci sarà il trasferimento a Perth dove il 26 luglio giocherà contro il Canada (ore 20:00 locali) al Perth Rectangular Stadium e infine se la vedrà il 31 luglio contro la Nigeria a Brisbane (ore 20:00 di Brisbane) al Lang Park.
La giocatrice storica e più rappresentativa della Nazionale d’Irlanda è Olivia O’Toole, ex attaccante classe 1971 con 54 presenze. Ha fatto il suo esordio in Nazionale nel 1991, ed è stata capitano della squadra fino al 2009: anno del suo ritiro dal campo.
Altra giocatrice storica della squadra Emma Byrne, portiere classe 1979, che ha giocato in 134 partite ed è stata nominata capitano della squadra nel 2013 ricoprendo questo ruolo fino al 2017. Ha trascorso circa 17 anni come portiere dell’Arsenal e nel gennaio 2017 si è trasferita al Brighton & Hove Albion Women.
L’Irlanda ha nella sua rosa diverse giocatrici di talento tra cui Denise O’Sullivan, autrice dell’assist che ha permesso alla sua squadra di qualificarsi, per la prima volta nella loro storia, ai Mondiali. Centrocampista classe 1994 gioca, oltre che in Nazionale (in cui conta 98 presenze e 19 reti segnate), nella squadra americana del North Carolina Courage del National Women’s Soccer League (NWSL). Ad oggi è ritenuta una delle migliori giocatrici al mondo.