La Nazionale di calcio femminile inglese in base alla recente classifica emessa dalla FIFA il 9 giugno 2023, occupa il 4⁰ posto del FIFA Women’s World Ranking.

Dal 1993 l’Inghilterra è sotto l’amministrazione della FA (Football Association) che ha sostituito la WFA (Women Football Association). Anche se la maggior parte delle squadre nazionali sono in rappresentativa del proprio stato sovrano, l’Inghilterra può mantenere il proprio nome e status e competere a livello internazionale FIFA in quanto rappresentativa di uno degli Stati membri del Regno Unito, grazie al permesso statutario della FIFA. Questo ad eccezione delle Olimpiadi, in cui le giocatrici dell’Inghilterra fanno parte di una selezione che include Scozia, Galles e Nord Irlanda e competono sotto il nome di Team GB.

L’Inghilterra ha giocato la prima partita internazionale il 18 novembre 1972 a Greenock in Scozia, dove ha battuto la Nazionale Scozzese per 3 a 2.

La squadra inglese si è qualificata sette volte per la FIFA World Cup, arrivando ai quarti di finale nel 1995, 2007 e 2011, e finendo al terzo posto nel 2015 e al quarto nel 2019. Campione uscente degli Europei del 2022, dopo l’argento agli Europei del 2009 sotto Hope Powell e l’uscita alle semifinali nel 2017 sotto Mark Sampson.

Le inglesi sono alla sesta partecipazione dei campionati del mondo: la prima a cui hanno partecipato risale al 1995 in cui sono uscite ai quarti di finale. L’Inghilterra ha superato facilmente le gare di qualificazione (nel gruppo D) superando Austria, Irlanda del Nord, Lussemburgo, Macedonia e Latvia, quest’ultima con una vittoria di 20 a 0. Sarina Wiegman, primo manager non britannico nella storia della Nazionale Inglese, ha cominciato il suo mandato proprio ad inizio qualificazioni mondiali, nel settembre 2020.

Le Leonesse, così sono soprannominate le giocatrici inglesi, sono state sorteggiate nel girone D ed accoppiate con Haiti, Cina e Danimarca. Le partite inizieranno il 22 luglio allo stadio Suncorp di Birsbane contro Haiti.(calcio d’inizio alle 11.30). Successivamente vi sarà il trasferimento a Sydney per la partita contro la Danimarca (il 28 luglio alle 10.30) e contro la Cina (1 Agosto alle 13.00).

La giocatrice attualmente in rosa con più presenze in Nazionale inglese e da tenere d’occhio e’ sicuramente Lucy Bronze (104 presenze) e di rientro da un infortunio al ginocchio, assieme ad Ella Tooney (31 presenze e 16 gol), Rachel Daly (capo cannoniere nella WSL) e Bethnay England che ha salvato il Tottenham e di rientro da una pausa internazionale dovuta a poche partite giocate in campionato nella prima metà della stagione appena conclusasi.
Interessante il rientro in Nazionale del giovane portiere Hannah Hampton e la nomina di Millie Bright come capitano data l’inidisponibilità di Leah Williamson (rottura crociato).

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Head Coach per QPR U12 Girls e allenatrice della squadra femminile di un College. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. I suoi miti calcistici femminili sono: Carolina Morace e Mia Hamm. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.