La nazionale di calcio femminile delle Filippine in base alla classifica emessa dalla FIFA il 9 giugno 2023, occupano il 46º posto del FIFA Women’s World Ranking. Inoltre, quale membro dell’AFC partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, Coppa d’Asia Femminile e ai Giochi olimpici estivi. La sua prima partita ufficiale ha avuto luogo nel 1981. Le giocatrici sono soprannominate Filipinas.
Le Filippine fanno il loro debutto al Campionato del mondo femminile, grazie al risultato ottenuto alla Coppa d’Asia dello scorso anno in India, dove hanno raggiunto la semifinale della competizione che, tra l’altro, è la miglior prestazione ottenuta dalle Filipinas al torneo asiatico femminile per nazioni.
Le ragazze di Alen Stajcic sono state sorteggiate nel Girone A ed accoppiate con la Norvegia, alla Nuova Zelanda (padrona di casa) ed alla Svizzera. Le partite inizieranno con l’esordio contro le svizzere, in programma il 21 luglio alle ore 06:30 a Dunedin. Successivamente vi sarà il trasferimento a Wellington dove avverrà la sfida contro le neozelandesi il giorno 25 luglio ore 06:30, per poi spostarsi ad Auckland per il match contro la Norvegia fissato per il 30 luglio alle ore 08:00.
Nella rosa attuale si evidenziano giocatrici come il portiere Inna Palacios, 52 presenze con le Filippine e gioca nel campionato filippino con il Kaya–Iloilo, il difensore Hali Long, 74 gettoni e 18 reti e anch’essa veste la maglia del Kaya–Iloilo, la centrocampista e capitana della squadra filippina Tahnai Annis, che attualmente milita in Islanda giocando nel Þór/KA e vanta 37 gettoni e 14 gol, mentre sempre a centrocampo vi sono Eva Madarang, che gioca in Australia col Blacktown Spartans e capace di segnare 12 gol in 54 gare, e Anicka Castañeda, giocatrice attualmente in forza al Mt Druitt Town Rangers (club australiano della NPL NSW) e ha giocato con le Filipinas 39 volte e segnato 11 marcature. In attacco c’è Sarina Bolden, calciatrice che anche lei è in Australia vestendo la maglia del Western Sydney Wanderers, e ha messo a referto 22 reti in 36 gare affrontate con le Filippine.
Da tenere d’occhio Carleigh Frilles, attaccante classe ’02 del Blacktown Spartans (club che gioca in Australia nella NSW League One) e che a ventuno anni ha già messo in cascina con le Filipinas 36 gettoni e 12 reti.