La Nazionale di calcio femminile della Colombia è la rappresentativa calcistica femminile internazionale della Colombia, gestita dalla Federazione calcistica della Colombia (FCF). In base alla classifica emessa dalla FIFA il 13 ottobre 2022, la nazionale femminile occupa il 27º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

Come membro della Confederación sudamericana de Fútbol (CONMEBOL) partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, alla Copa América Femenina, ai Giochi olimpici estivi e ai tornei a invito. Il calcio femminile venisse praticato in Colombia sin dagli anni settanta, la prima partita ufficiale dalla nazionale colombiana venne disputata al campionato sudamericano 1998, terza edizione del principale torneo continentale. La prima partita si concluse con una vittoria per 4-1 contro il Venezuela, seguita da una delle più larghe sconfitte subite, 1-12 dal Brasile.

Alla Copa América Femenina 2014 la Colombia superò la prima fase a gironi a punteggio pieno, accedendo al girone finale assieme a Brasile, Argentina ed Ecuador; qui ha sconfitto l’Ecuador e pareggiato contro Brasile e Argentina, concludendo il torneo imbattuta e al secondo posto per la seconda edizione consecutiva. Questo risultato garantì la qualificazione per la seconda volta di fila alla fase finale del Campionato Mondiale e del torneo olimpico di Rio de Janeiro 2016. Ai Mondiali, organizzati in Canada, la Nazionale colombiana venne sorteggiata nel gruppo F con Francia, Inghilterra e Messico. Dopo aver pareggiato 1-1 col Messico la partita d’esordio, la Colombia, a sorpresa, sconfisse la Francia per 2-0, grazie alle reti di Lady Andrade e Catalina Usme.

La sconfitta contro le inglesi nella terza partita portò le colombiane al terzo posto in classifica, che, però, valse il passaggio alla fase a eliminazione diretta come migliore tra le terze classificate. Agli ottavi di finale le colombiane vennero eliminate dagli Stati Uniti, che vinsero la partita per 2-0, segnando nel secondo tempo dopo l’espulsione del portiere Catalina Pérez.

Dopo aver conquistato la medaglia d’argento ai XVII Giochi panamericani nel 2015 dopo aver perso la finale contro il Brasile, la Colombia vinse la medaglia d’oro al torneo femminile dei XVIII Giochi panamericani, organizzati a Lima, grazie alla vittoria in finale contro l’Argentina dopo i calci di rigore. Alla Copa América Femenina 2022 arrivò un altro secondo posto. Superata la fase a gironi a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro, le colombiane superarono la nazionale argentina per 1-0 in semifinale, venendo, però, poi sconfitte in finale dal Brasile per 1-0. Entrambe le finaliste ottennero la qualificazione alla fase finale del campionato mondiale 2023 e del torneo olimpico di Parigi 2024.

La Colombia aprirà i Mondiali dell’ Australia, il 25 luglio 2023 contro la Corea del Sud, per poi proseguire il suo cammino della Fase a gironi contro la Germania (il giorno 30  luglio), ed a chiudere contro l’esordiente Marocco (il 03 agosto 2023).

Il Capitano della Nazionale Colombiana è Daniela Montoya Quiroz (nata il 22 agosto 1990) è una calciatrice colombiana che gioca come centrocampista per la Junior e la Nazionale femminile Colombiana . Ha rappresentato il suo paese alle edizioni 2011 e 2015 della Coppa del Mondo femminile FIFA e alle Olimpiadi estive del 2012. Montoya ha gareggiato al WAFF Women’s Clubs Championship 2019 per il club del Bahrein Riffa SC , segnando una volta in quattro partite.

La più rappresentativa della squadra è l’attaccate Linda Lizeth Caicedo Alegría (nata il 25 febbraio 2005) è una calciatrice professionista colombiana che gioca come attaccante per il Real Madrid, club della Primera División , e per la Nazionale femminile colombiana. In Nazionale dal 2019 ad oggi ha 13 presenze, tra gare ufficiali ed amichevoli, con 3 centri (2 gol in competizioni ufficiali ed una rete in amichevole).

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.